La salma del tenore Salvatore Licitra si trova nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Restera´ esposta sino alle ore 17 di domani e poi partirà, domani sera alle 20 da Catania, per raggiungere  Vedano Al Lambro, in provincia di Monza, luogo di residenza della famiglia, dove saranno celebrati i funerali.

Il tenore Salvatore Licitra, morto ieri a 43 anni aveva cantato per l´ultima volta al “Bellini” nel novembre del 2007, interpretando il ruolo di Mario Cavaradossi in “Tosca” di Giacomo Puccini, uno dei suoi “cavalli di battaglia”, l´opera che lo aveva rivelato al grande pubblico. Accanto al feretro è stata esposta una foto di scena che ritrae l´artista nel primo atto di quella “Tosca” e il manifesto originale, mentre dalla sala principale è stata diffusa la sua voce in alcune romanze dell´opera, nella registrazione originale della sera della “prima”.

Le bandiere sulla facciata del Teatro sono a mezz´asta.

“La donazione degli organi di mio fratello per noi e´ una sola magra consolazione, ma qualcuno potra´ guardare con i suoi occhi” – ha detto stamattina Fabio Licitra, fratello del tenore, incontrando i giornalisti insieme ai medici che lo hanno avuto in cura. “Lui e´ sempre stato generoso con tutti – ha proseguito, commosso – chi l´ha conosciuto ha avuto una gran fortuna e quindi secondo mia madre e secondo me avrebbe voluto questo: aiutare ancora, e dare tutto il possibile, il meglio di se´. In teatro faceva cosi, Salvatore era una grande persona”.

“Resteremo sempre con il dubbio sulle cause dell’incidente  – ha detto invece il neurochirurgo Salvatore Cicero – perche´ non e´ possibile stabilire se il malore che lo ha colpito sia stato prima o dopo l´incidente, i due eventi sono contemporanei. Sin dalla prima Tac si è visto subito che oltre al trauma c´era qualcos´altro, e le condizioni drammatiche in cui e´ arrivato al pronto soccorso di Scicli fanno supporre che sia stato prima male e poi sia caduto. Ma, certamente, aveva dei fattori di rischio”.

Ad essere stati donati sono stati il fegato, i reni, e le cornee. Il fegato è stato trapiantato all´Ismett su un uomo di 53 anni di Catania. Sempre all´Ismett il rene sinistro e´ stato assegnato a un 57enne di Palermo. Il rene destro e´ stato trapiantato all´Ospedale Civico su un paziente di 37 anni di Barcellona Pozzo di Gotto. Le cornee sono state depositate alla Banca degli
occhi dell´ospedale Cervello per essere utilizzate nei prossimi giorni. Non sono stati prelevati cuore e polmoni poiché non sono stati ritenuti idonei al trapianto.

https://www.novetv.com/?p=3846 in questo link la notizia della morte del tenore

https://www.novetv.com/?p=3843 in questo link un video del tenore

https://www.novetv.com/?p=3370 in questo link la notizia riportata su questo sito, all’indomani dell’incidente