Si è riunito ieri, 4 giugno 2013,  il Consiglio Comunale di Pozzallo, in seduta ordinaria, alle ore 18.30. All’appello del Segretario del Comune di Pozzallo, dott. Giampiero Bella, erano presenti il presidente della Civica Assise, Gianluca Floridia, ed i consiglieri Rosa, Barrera, Gugliotta, Galazzo, Baglieri, Duri, Mucia, Sudano, Giardina, Minardo, Asta, Ammatuna, Toscano, Zocco Pisana, Ruffino, Aprile.

Il Presidente Floridia, nel corso delle consuete comunicazioni, ha rivolto gli auguri al consigliere Ruffino per la nascita della sua bambina. Inoltre è stato ricordato che, lo scorso 25 maggio, si è svolta la cerimonia di beatificazione di Don Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia. Anche il dramma che stanno vivendo i lavoratori di villaggi turistici posti sotto sequestro dalla magistratura è stato nuovamente sottolineato e Floridia ha spiegato che, in tempi brevi, si svolgerà un consiglio comunale congiunto e aperto per dibattere sull’argomento della risposta che la Politica può e deve dare a questi lavoratori e alle loro famiglie, al netto del pieno sostegno all’azione della Magistratura, nella consapevolezza che la Democrazia costituzionale si basa proprio sulla separazione dei Poteri.

Quindi si è passati a discutere il primo punto all’ordine del giorno: l’interrogazione a firma dei consiglieri Ammatuna, Iozzia ed Aprile, sul rendiconto 2012.

Il vice sindaco ed assessore al bilancio, Francesco Gugliotta, ha spiegato che, nei primi giorni della prossima settimana, la Giunta delibererà il rendiconto consuntivo 2012, che sarà immediatamente trasmesso ai consiglieri comunali. “Gli uffici – ha spiegato Gugliotta – sono stati impegnati anche nel decreto salva imprese, e questo lavoro è servito anche per realizzare il rendiconto consuntivo. Qualche giorno fa ci è stato comunicato che la Cassa Depositi e Prestiti ha accreditato al Comune di Pozzallo la somma di quasi 5 milioni e mezzo di euro per il pagamento delle imprese. Questa Amministrazione Comunale non vuole continuare a seguire il modus operandi che ha caratterizzato le amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, certificando ciò che non è possibile certificare. Non è più possibile portare a bilancio residui attivi che non saranno più introitati. Questa è una strada coraggiosa, che prevede precise responsabilità. E’ una impresa ardua, ma speriamo di riuscire a centrare l’obiettivo”.

Terminato il punto, si è passati a discutere la seconda interrogazione, a firma del consigliere Rosa Galazzo, sulle problematiche relative alla gestione della Stazione Passeggeri di Pozzallo.

Al quesito ha risposto il Sindaco, Luigi Ammatuna. “Il Commissario Scarso – ha spietato il Sindaco – ha manifestato la sua disponibilità a valutare la possibilità di trasferire in favore del Comune di Pozzallo la concessione demaniale marittima. Scarso ha spiegato che questa operazione sarebbe possibile dopo l’attuazione dei lavori della stazione passeggeri, in quanto, in questa fase di lavori, non sarebbe possibile il passaggio. L’amministrazione comunale, inoltre, si arriverà con una lettera aperta alla ditta appaltatrice dei lavori, alle rappresentanze delle organizzazioni sindacali, alle associazioni dei commercianti e delle imprese, auspicando un proficuo rapporto di collaborazione per la soluzione dei nodi occupazionali che affliggono la città evidenziando che l’utilizzo delle maestranze locali comporterebbe evidenti vantaggi economici per la ditta appaltatrice”.

Terminato il punto all’ordine del giorno si è passati all’approvazione dei verbali delle precedenti sedute, esitata positivamente con 15 voti favorevoli e un astenuto.

Quindi si è passati alla mozione di indirizzo proposta dai consiglieri Ammatuna, Aprile e Iozzia riguardante la modifica della raccolta dei rifiuti. I tre consiglieri hanno proposto all’Amministrazione comunale di chiedere alla Dusty S.r.l, che si occupa del servizio di raccolta rifiuti nel comune, l’aumento di un giorno per la raccolta dell’organico e dell’indifferenziato, con la riduzione di un giorno della raccolta della plastica, senza aggravio di costi per l’Ente.

La mozione è stata molto dibattuta. Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Zocco Pisana, Ammatuna, Ruffino, Toscano, Galazzo, Giardina, Duri, Minardo, Mucia. È stato richiesto di inserire nella raccolta differenziata anche l’alluminio, eliminando la stortura dei cestini dei rifiuti appesi ai balconi e quella relativa alle micro discariche che si formano nelle zone in cui erano presenti i cassonetti della spazzatura.

Gugliotta, assessore all’ecologia, ha spiegato che l’introduzione di un giorno di raccolta di organico comporterebbe l’incremento inevitabile dei costi a carico dell’Ente. La raccolta differenziata dei rifiuti, invece, a differenza di quanto spesso si sente dire in giro, sta andando bene, dal momento che, dalla percentuale del 3,5% del mese di febbraio, si è passati al 38% dello scorso mese, raggiungendo un risultato incredibile per il nostro Comune. Comunque – ha continuato Gugliotta – il servizio dovrà essere ulteriormente migliorato, anche attraverso convenzioni che permettano lo smaltimento dei copertoni e di materiale pericoloso come l’eternit. Per quanto riguarda il periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre, già la scorsa domenica i cassonetti sono stati svuotati ed è stata assicurata anche la pulizia delle spiagge. Solo una parte delle unità in forza all’azienda è stata impegnata quel giorno, quando ritengo che tutto il personale dovrebbe essere impegnato nella sua interezza. Ma di questo ne dovremo parlare subito con la Ditta. Abbiamo incontrato resistenze da parte della ditta a modificare il calendario della raccolta, ma, a seguito di questa mozione, proveremo a fargli cambiare idea. Nelle prossime settimane sarà distribuita dalla Dusty anche una mappa della città con i punti di interesse in evidenza, per aiutare anche i turisti ad eseguire una corretta raccolta dei rifiuti.

Per quanto riguarda l’alluminio, invece, ogni utente ha la possibilità di raccoglierlo e, telefonando al numero verde, richiedere il ritiro alla ditta presso il proprio domicilio”. Tra le altre cose, si è discusso anche di iniziare a pensare al nuovo bando per il nuovo affidamento della raccolta rifiuti quando scadrà l’incarico a questa ditta, evitando di andare incontro a proroghe che possono essere dannose per l’Ente.

Per quanto riguarda la spazzatura penzolante, è in corso una azione, da parte della Polizia Municipale, di informazione alla città del divieto di questa pratica. Nelle prossime settimane si passerà alla linea dura. Linea dura che sta facendo diminuire le micro discariche in giro per la città, dal momento che alcuni vigili urbani in borghese hanno già sanzionato alcune persone che continuavano a conferire in luoghi dove tale pratica è vietata.

Il Sindaco ha accolto favorevolmente la richiesta di preparazione di un nuovo capitolato d’appalto per la raccolta dei rifiuti, che permetta alla cittadinanza di avere una raccolta differenziata ancora più efficiente, magari con una diminuzione dei costi a carico della cittadinanza.

La mozione è stata votata positivamente all’unanimità dei presenti.

Terminata la parte ispettiva, si è passati alla discussione del regolamento comunale per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche.

L’assessore Sudano, che ha proposto il nuovo regolamento, ha spiegato che “a Pozzallo era necessario regolamentare lo svolgimento delle fiere mensili, della fiera di San Giovanni e della Sagra del Pesce, della fiera mensile di Piazzale Italia. Questa proposta nasce da lamentele dei cittadini, stanchi di vivere in mezzo al caos e alla infrazione continua delle regole. Il lungomare Raganzino, nel corso degli anni, è stato violentato dalla presenza degli ambulanti. Abbiamo dato mandato al prof. Arrabito, progettista del nuovo regolamento comunale, di redigere il nuovo piano sulla scorta dei consigli provenienti dai cittadini e dall’Amministrazione Comunale. Per redigere questo nuovo regolamento abbiamo incontrato anche i rappresentanti sindacali dei venditori ambulanti. Nel nuovo regolamento abbiamo inserito un deposito cauzionale di 100 euro per ogni ambulante. Tale somma sarà restituita se non si riscontreranno danni ai luoghi occupati dai venditori e se saranno rispettate le regole. Sono previste sanzioni anche nel caso in cui non saranno rispettate le regole stabilite dal regolamento. Adesso, dopo questo importante lavoro, sarà compito della Polizia Municipale farlo attuare.

C’è stata anche una raccolta firme da parte dei residenti di Piazzale Italia, e per questo motivo la fiera sarà temporaneamente trasferita in via Luciano Sortino.

Il mercato settimanale di via Cantù, composto da dieci postazioni, sarà trasferito al Piazzale Italia.

Il professor Arrabito ha spiegato che “tale regolamento presenta i vincoli previsti in tutte le realtà più civili. Adesso toccherà all’azione di vigilanza far rispettare le regole. Quella proposta da Sudano è una vera e propria rivoluzione”.

Il regolamento è stato emendato con alcune proposte migliorative presentate dal consigliere Ammatuna, ed è stato votato all’unanimità.

Il Consigliere Minardo ha ringraziato i consiglieri di opposizione Ammatuna, Asta e Toscano, per essere rimasti in aula a mantenere il numero legale, mentre si parlava di un importante argomento che stabilisce le regole del commercio, per mantenere la legalità in città.

L’ultimo punto all’ordine del giorno, “criticità riscontrate dalla Corte dei Conti. Rendiconto 2010” è stato rinviato, con decisione unanime, al prossimo consiglio comunale.

I lavori del Consiglio Comunale sono terminati alle ore 23.20.