La postazione del servizio 118 che opera a Scicli è alloggiata all’interno di una struttura inadeguata e poco funzionale. I locali angusti non sono sufficienti ad assicurare il normale turn-over degli operatori e lo saranno ancora meno quando verrà attuata la medicalizzazione delle ambulanze, tanto attesa e auspicata.

L’area di sosta dell’ambulanza è priva di una copertura e l’esposizione diretta ai raggi solari, soprattutto durante il periodo estivo, ne innalza la temperatura interna a dismisura, rendendo l’ambiente insalubre per il personale che vi opera e pericoloso per i pazienti che si trovano in condizioni fisiche già critiche o con funzioni vitali compromesse. Il Comitato CUTASS ha più volte segnalato questo disagio agli enti competenti ma, a distanza di alcune settimane nessun provvedimento è stato adottato.

 PERTANTO

il Comitato CUTASS, preso atto di ciò, comunica alle Autorità di competenza e agli organi di Pubblica Sicurezza che in mancanza di un intervento da parte degli organi preposti entro la data di Sabato 6 luglio p.v. procederà a un intervento di piccola manutenzione per adeguare un’area alberata, adiacente la sede del 118 di Viale I maggio, ove parcheggiare l’ambulanza al riparo dall’irradiazione diretta dei raggi solari.

Comitato CUTASS – Cittadini Uniti per la Tutela dell’Ambiente e della Salute Scicli

ambulanza