PDVorremmo poterlo dire, ma sappiamo tutti che cosi non è !  E siccome il Partito Democratico, per senso di responsabilità,  ha già valutato favorevolmente l’insediamento di una Giunta Tecnica che si occupasse “esclusivamente” di mettere in ordine i conti del comune per scongiurare “dissesto finanziario e aumento di tasse”, oggi per la stessa responsabilità, denuncia che di Conto Consuntivo 2013 e di Bilancio di Previsione 2014 non si vede neanche l’ombra!

Anzi – sia il Consiglio Comunale che  la Giunta Tecnica – sembra esclusivamente impegnato nella gestione dell’amministrazione ordinaria o a fare programmi pluriennali, di lungo periodo !

Ribadiamo che il PD – augurando alla Giunta Tecnica di fare un buon lavoro – non ha inteso esprimere un invito a rifare un “programma di fine legislatura” per rimediare ad un “fallimento” della Giunta Susino.  Ha piuttosto preso atto del subentro di un gruppo di “assessori tecnici” scelti – riteniamo –  su  consiglio di chi lo ha preceduto nella carica –  autonomamente dal Sindaco SUSINO.

E per fiducia – e in nome e per conto della città –  oggi  chiede con forza che tutto il lavoro di Giunta e Consiglio sia proteso a gestire l’emergenza, ovvero a evitare definitivamente  il rischio di far precipitare la città, dal malgoverno al dissesto finanziario.

Occorre dunque che venga data evidenza del “saldo dei conti” del 2013 – alias bilancio consuntivo – e che contemporaneamente si appronti e approvi il Bilancio di Previsione 2014.

Tutto il resto è gestione di amministrazione ordinaria quando non si riduca a “chiacchiere” .

Insomma il Partito Democratico auspica  che il Sindaco e la Giunta – come da noi chiesto in consiglio  entro il  fine marzo –  diano prova di saper rispettare gli impegni prioritari, ovvero  fare  bene i conti pregressi, pianificare gli impegni futuri e informare la città di ciò che l’aspetta nel prossimo futuro.

E’ ciò di cui ha veramente bisogno una città che non può più navigare a vista , cioè una “mappa”  e un “bollettino meteo chiaro”.

E’ questo che chiediamo alla Giunta Tecnica, per partecipare con i concittadini  alla scelta della rotta e, se serve, anche di un nuovo  comandante e   un nuovo equipaggio.

 

La segreteria del Partito Democratico Scicli