Terminato nella notte lo scrutinio nelle 310 sezioni della provincia di Ragusa.

Abbiamo parlato ieri sera dell’exploit  dell’ex sindaco di Modica Ignazio Abbate nella sua città, e che lo porta a essere il candidato più votato in provincia di Ragusa e si guadagna così un posto all’ARS “racimolando” 12.493 voti.

“Avrei potuto scegliere la via più breve, forse la più comoda, per arrivare a Palermo. Ma questo non è mai stato nelle mie corde. Ho preferito scegliere un progetto nuovo che partisse dal basso per diventare un punto di riferimento della politica regionale. Mi hanno preso per pazzo, per irresponsabile…hanno provato a distruggermi psicologicamente e politicamente….ma non ho mai pensato di non farcela perchè sapevo che avrei avuto accanto la gente, i cittadini che non hanno mai mancato di farmi sentire la loro vicinanza ed il loro appoggio….

Oggi questa vittoria la dedico a loro, a tutta la mia squadra e alla mia famiglia….a mia moglie, a mio figlio, a mia mamma. E naturalmente al mio papà che mi guarda da lassù e che sarebbe stato il primo ad abbracciarmi questa sera.”

Riconfermato Nello Dipasquale, candidato del Partito Democratico, per lui si tratta della terza legislatura: 7.139 i voti.

Era quasi scontata la rielezione anche per Giorgio Assenza: 6.266 preferenze per l’ex di Diventerà Bellissima, ora in lista con Fratelli d’Italia.

Per il Movimento 5 Stelle riconfermata la ragusana Stefania Campo, 3.723 voti.