Sono di più di 2.000, arrivano da 36 Paesi diversi e sono tutti accomunati da un’unica esperienza : l’Erasmus. Hanno scelto l’Italia per trascorrere il loro anno di studio all’estero e questo fine settimana si ritrovano tutti insieme in un’unica grande location per trascorrere 4 giorni all’insegna del divertimento, dell’amicizia e della valorizzazione dello scambio interculturale. La Sicilia è già da diversi anni meta privilegiata da questo ampio gruppo di studenti grazie all’azione svolta dall’associazione studentesca Esn Catania, parte della rete internazionale Erasmus Student Network (Esn), che organizza per la quinta volta questo grande incontro annuale chiamato Evento Nazionale.

L’evento si presenta come un’occasione unica di promozione del territorio siciliano. Nel weekend gli studenti partecipanti hanno fatto visita alle città di Ragusa Ibla, Modica e Scicli, tre perle barocchespesso sconosciute al di la dei nostri confini che lasciano chiunque passi di qui abbagliato dalla loro bellezza. Ragusa splendido capoluogo ibleo, Modica conosciuta per il cioccolato, Scicli meta sempre più attiva dal punto di vista artistico culturale.

A deliziare le passeggiate accompagnate da guide turistiche saranno le degustazioni di cioccolato modicano, ‘mpanatigghie e cannoli presso l’Antica Dolceria Bonajuto a Modica, oltre alle tipiche conserve, i pomodori secchi e le olive locali a Scicli grazie alla collaborazione con Hyblea Gourmet e Reali Sicilia. Per stimolare la condivisione ed alimentare la conoscenza delle nostre bellezze, lo staff dell’evento ha promosso un contest social dal nome 360° Selfie paesaggio – #FeelSicily. I ragazzi sono invitati a girare dei video che immortalino gli angoli piu’ suggestivi delle citta’ che visiteranno. Il video più bello avrà la possibilità di vincere un soggiorno presso l’Agorà Hostel di Catania, sponsor dell’evento.

 

item-thumbnail

 

Fonte: siciliainformazioni.com