RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO una nota a firma dell’assessore allo Sport del Comune di Scicli, Guglielmo Scimonello, in replica alle dichiarazioni del presidente dell’ASD Calcio Scicli.

“A Scicli, non ci sono discipline di Serie A o di Serie B. L’Amministrazione ha sempre dimostrato vicinanza alle società e a tutte le realtà che promuovono un’attività e una competizione sportiva sana e inclusiva. Senza mai fare distinzioni tra atleti professionisti o amatoriali, giovani o anziani, con più o meno titoli in bacheca. Abbiamo sempre presenziato attivamente a tutti gli eventi a cui il Comune è stato invitato, tra queste le iniziative che hanno visto protagonista la società del presidente Giuseppe Arrabito”.

Il Comune di Scicli, ha investito sullo sport e continuerà a farlo:




«Siamo e sono personalmente in veste di assessore allo Sport, in stretto contatto con tutte le società sportive di Scicli, con la quale stiamo dialogando sia per l’utilizzo degli impianti sportivi (Polivalente, Scapellato e Geodetico), e sia sul futuro, per capire quale sia la migliore forma di gestione per entrambe le parti.

“Quanto dichiarato dal rappresentante della Società calcistica sciclitana, riportato, ieri, da alcune Testate giornalistiche, contiene diverse inesattezze che non rispecchiano la volontà di questa Amministrazione che – al contrario – è vicina alle società sportive e a tutti gli imprenditori che intendono promuovere e fare sport a Scicli. In più, si è lavorato alla modifica del Regolamento per l’affidamento degli impianti sportivi (campetti Passion all’ASD Scicli Bruffalori e i campetti da tennis di via Tiepolo all’ASD Tennis Club Scicli), in maniera tale da permetterne la gestione per un numero congruo di anni. In tal modo, si consentirà che possano essere recuperati gli investimenti societari volti a rilanciare gli impianti affidati. Ricordiamo a qualche smemorato che si è proceduto ad abbassare del 60% la tariffa per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali, riducendola da 30 euro a 9 euro. Ed ancora, per quanto riguarda lo stadio “Ciccio Scapellato” (oggi, disponibile e idoneo per giocare senza pubblico), si è dovuto intervenire con la modifica al progetto del piano integrato di Jungi, per prevedere l’utilizzo della tribuna gradinata e lasciare lo spazio idoneo per l’accesso al pubblico. Mentre per quanto concerne il Campo di calcio a 11 del Polivalente -un mio pallino da sempre- è stato sistemato e reso fruibile a tutti per un regolare utilizzo delle società calcistiche al fine di realizzare gli allenamenti. E molto presto sarà un fiore all’occhiello per tante squadre amatoriali di Scicli che daranno vita ad un torneo di grande attrazione calcistica. Altro impegno mio personale e di questa Amministrazione è stata la riapertura e la restituzione alla Città della Palestra di via Bixio (rimasta chiusa e inutilizzata per un decennio). Vi sembra poco?

Infatti, è stato completato anche l’impianto sportivo di Donnalucata che è funzionale e fruibile. La palestra del Liceo Scientifico è disponibile e aperta a tutti, alla stregua della palestra dell’Istituto comprensivo “Don Milani”, ultimamente interessata ad opere di sistemazione e ripristino per la piena funzionalità. Ed in ultimo, con una delibera di Giunta, è stata autorizzata l’ASD Tennis Club Scicli, ad intervenire per ammodernare l’impianto di illuminazione con lampade a led di ultima generazione.

Termino la mia umile replica con una riflessione: “Lo sport ci insegna che a volte si vince, altre si perde, ci spinge a impegnarci se gli obiettivi sono ancora lontani, ad aiutarci tra compagni per raggiungere il traguardo, a rispettare l’avversario, a resistere alle difficoltà”. Pertanto, le offese e gli epiteti lanciati dal rappresentante della società di calcio “ASD Scicli”, in un momento di smarrimento e di insoddisfazione personale, non solo non ci appartengono, ma li rispediamo al mittente con un semplice messaggio: “abbiamo la tendenza a condannare ciò che non capiamo”. Rinnovo pubblicamente la mia piena disponibilità e collaborazione fattiva, insieme al Sindaco, alla responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Scicli, Angela Verdirame, per affrontare e dirimere le problematiche e le esigenza delle Società sportive sciclitane.”