La Palestra di via Bixio, a Scicli, annessa al plesso “De Amicis”, non è fruibile dagli studenti.

Il Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Giannone (nella foto), ha deciso di riconsegnare le chiavi della struttura poichè non vi  è stato realizzato nessuno degli interventi per rendere la palestra utilizzabile e non è stato fatto nulla per assicurarne l’agibilità, come era stato garantito, nel corso di un incontro tenutosi nel mese di ottobre, da parte dell’Amministrazione comunale di Scicli e del Responsabile pro tempore del settore Lavori pubblici e manutenzione del Comune di Scicli.

Il gesto della riconsegna delle chiavi da parte del Dirigente scolastico ha anche una valenza simbolica: vuol dire che tutti si devono sentire impegnati – l’amministrazione comunale ma anche i responsabili degli uffici comunali preposti – a garantire ai bambini e ai ragazzi di Scicli un servizio talmente essenziale come quello di una palestra. Ci sono valori condivisi che si devono rispettare.

Tra le altre cose Giannone ha ottenuto (per la  prima volta a Scicli),  per i bambini del 1° Circolo un importante progetto di alfabetizzazione motoria del CONI,  che consentirà ai bambini di svolgere due ore alla settimana di educazione fisica a partire dal 21 febbraio, con docenti esperti esterni. Ma ad oggi la scuola non ha la struttura dove realizzarlo, una situazione paradossale!

La palestra era stata restituita alla città, dopo un’attesa di dodici anni, l’11 giugno scorso; nella foto il taglio del nastro.