La Fabbrica di Scicli ha organizzato per venerdì 28 dicembre, nell’ambito di Barocco Slow Coast Winter, una serata di proiezioni del docufilm “L’Ora di Spampinato” al Millennium di Scicli, in Via Mormina Penna.

Il 27 ottobre è ricorso il quarantesimo anniversario dell’assassinio a Ragusa di Giovanni Spampinato, giovane e agguerrito giornalista de “L’Ora” di Palermo.

Il docufilm ripercorre la sua vita professionale e le circostanze dell’omicidio, uno dei più eclatanti delitti iblei avvolto ancora nel mistero a distanza di 40 anni, tra le nebbie di trame eversive neofasciste. Prodotto nel corso del 2012 ricorrendo ad una folta sottoscrizione “dal basso” (cui anche la Fabbrica di Scicli ha partecipato) e ai contributi delle società “Extempora”, “Teatro a margine” e “Argo Software”, il docufilm, ideato e diretto da due giovani e conosciuti registi iblei, Danilo Schininà e Vincenzo Cascone, è costruito con l’ausilio di ricchi materiali di repertorio come una inchiesta attorno alle deposizioni effettuate durante le indagini di allora, al processo, ai luoghi e alle persone coinvolte nel fatto di cronaca, nonché attorno alle interviste ad alcuni amici del giornalista, che ne ricordano la personalità e le inchieste più importanti sugli scenari ragusani più oscuri: neofascismo, contrabbando, mafia, e i legami tra questi diversi ambiti. Il fine ultimo è quello di dare voce ad uno dei più inquietanti fatti di cronaca, in cui la libertà di stampa si scontrò con la collusione tra poteri occulti e poteri istituzionali.

Le proiezioni, alla presenza degli autori per una breve presentazione, seguiranno la rotazione 18.00 – 20.00 – 22.00, con la possibilità di una quarta proiezione a mezzanotte.

L’ingresso è di 5 euro, comprensivi di una consumazione presso il Millennium, che ospita l’iniziativa.