Si è svolta lo scorso fine settimana a Donnalucata, la Festa di San Giuseppe, quest’anno giunta alla 39esima edizione. Protagonisti i cavalli, a partire già da sabato pomeriggio con la tradizionale Cavalcata, ogni anno sette giorni prima di quella, più partecipata, di Scicli.

“Sono stati tre giorni di colori e fiori, e dato il via alla stagione delle feste di primavera sciclitane, dove fede e tradizione si fondono, registrando un numero elevato di presenze.” Così il sindaco Marino.

“Per via del loro prezioso ed ampiamente riconosciuto lavoro preparatorio, mi complimento in primis con tutti i gruppi dei bardatori che hanno impreziosito l’edizione di quest’anno della Cavalcata di San Giuseppe di Donnalucata, regalando alla collettività dei manti di altissimo livello e rendendo onore ad una delle più sentite tradizioni del nostro territorio – aggiunge Mario Marino -. Ringrazio gli organizzatori, l’Associazione turistico culturale “Don Francesco Ammatuna”, guidata dal Presidente Blandino, e la Parrocchia di Santa Caterina da Siena, nella persona del Sac. Pietro Zisa. Estendo i ringraziamenti ai militari della Stazione dei Carabinieri di Donnalucata, nella persona del Comandante Calabrese, agli Agenti della Polizia Locale, nella persona della Comandante Portelli, ed al Gruppo Volontari della Protezione Civile Comunale per aver assicurato la sicurezza e la viabilità durante l’evento, nonché agli uffici comunali ed alla ditta Impregico che si sono attivati per garantire uno svolgimento adeguato dei festeggiamenti in onore del Patrono di Donnalucata.”

Per quanto riguarda i manti infiorati, questa la classifica:

– il primo premio è stato vinto dal Gruppo San Giovannuolo

– 2° posto per il Gruppo Balicum

– al terzo posto si piazza il Gruppo Balicu e Pagghiara.