Nasce un concorso canoro per ricordare Cristina Guastella, la giovane ragusana che il 12 giugno 2011 ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto sulla sp 25 Ragusa-Marina di Ragusa.

A distanza di quasi un anno dalla sua scomparsa, la famiglia, insieme all’associazione culturale Mariele Ventre, ha voluto creare un premio intitolato proprio alla memoria di Cristina, per ricordare l’amore che Cristina aveva per la musica, in modo particolare quella corale, alla quale ha dedicato gran parte della sua breve vita. Perché nessuno possa dimenticare il suo sorriso, la sua semplicità, la sua dolcezza e il suo grande amore per i bambini.

La manifestazione si svolgerà nella giornata di domenica 20 maggio 2012, presso l’auditorium della Scuola regionale dello Sport di Sicilia, in via Magna Grecia a Ragusa, alle ore 19. Il concorso è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni suddivisi in varie categorie. La prima categoria va dagli 8 ai 10 anni (8 anni compiuti al 20 maggio); la seconda categoria dagli 11 ai 13 anni; la terza categoria dai 14 ai 16 anni (non aver compiuto 17 anni al 20 maggio).

I concorrenti della prima categoria possono presentare al concorso anche brani dello Zecchino d’Oro, mentre i concorrenti della seconda e terza categoria possono presentare solo brani di musica leggera editi. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 6 maggio (ulteriori informazioni sul sito www.premiocristinaguastella.it). Il primo classificato di ogni categoria vincerà il “Premio Cristina Guastella”, che consiste in un trofeo e in un buono di 200 euro. Ai secondi e terzi classificati verrà consegnata una targa della manifestazione, dal quarto all’ottavo posto la pergamena di partecipazione. Sarà inoltre assegnato il “Premio Speciale Cristina Guastella” scelto sempre dalla giuria selezionatrice.

Le motivazioni del premio speciale verranno rese note durante la serata finale.

Cristina è nata a Ragusa il 5 marzo 1991 e sin da piccola ha manifestato interesse per il canto partecipando alle selezioni dello Zecchino d’Oro. All’età di 9 anni è entrata a far parte del neo Coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla zia Giovanna Guastella (che insieme ai genitori di Cristina cura l’organizzazione della manifestazione). Cristina è presto divenuta una colonna portante del coro, sempre presente alle prove, agli spettacoli e a tutti i viaggi organizzati del gruppo corale, dal Vaticano a Rovereto, da Malta a Bologna, da Caorle a Firenze, solo per citarne alcuni. Le sue più care amicizie sono nate e cresciute proprio all’interno del coro, che ha poi lasciato a quasi 16 anni per “raggiunti limiti d’età”. In tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla, ha lasciato un ricordo indelebile (è nata perfino una pagina facebook). Per questo la si vuole ricordare con questo omaggio musicale che, probabilmente, da lassù, apprezzerà tantissimo.