legambiente 2E’ stata sequestrata dalla magistratura la lottizzazione abusiva a San Giacomo, frazione di Ragusa. Legambiente ha diffuso una nota con la quale ha ringraziato le forze dell’Ordine ed ha altresì chiesto maggiori controlli per reprimere a Ragusa l’illegalità e i comportamenti mafiosi.

Cinque villette rustiche sulla strada tra San Giacomo e Giarratana, intestate anche a cittadini maltesi, sono state sequestrate dalla polizia locale su disposizione della magistratura iblea, perché sono abusive.

Un provvedimento che Legambiente ama chiamare <<villettopoli>>, intestandosi la vittoria, dopo la sequela di denunce presentate per le concessioni edilizie, ritenute illegittime, rilasciate dal comune di Ragusa nel 2012.  Secondo gli ambientalisti, questo progetto voleva trasformare i terreni agricoli in zone edificabili, con la scusa di valorizzare il paesaggio di Montalbano ma con l’evidente conseguenza di distruggerlo.

Legambiente ha anche puntato il dito contro la classe politica rea, di avere minacciato,  con metodi mafiosi l’associazione.  Ancora una volta un passo avanti per la difesa del territorio e del paesaggio ibleo, prezioso bene comune: oggi lo certifica il provvedimento della magistratura. Esulta Legambiente.

Viviana Sammito