marcello pellegrino  2Il tenore sciclitano Marcello Giordano Pellegrino, questa sera sarà ospite di Alessandro Baglieri e Rossella Scribano, nel salotto di DolceAmaro, trasmissione serale di Video Mediterraneo.

L’intervista con il M° Pellegrino a partire dalle ore 22; la trasmissione inizia come sempre alle ore 21.

Riportiamo qui di seguito una breve nota artistico/biografica del M° Pellegrino.

Marcello Giordano Pellegrino nasce a Casoli ( Chieti ) nel 1976, in giovane età si trasferisce in Sicilia dove inizia gli studi musicali/organistici sotto la guida dei Maestri pianista e compositore Sergio Carrubba, il Soprano Donatella Moltisanti e l’organista/compositore Giorgio Fraschelli.

Organista titolare per un decennio del Santuario Mariano di Scicli (dal 1991 al 2000).

 Nel 2000 consegue presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Catania il compimento inferiore in canto lirico con il massimo dei voti e la lode in tecnica pianistica “ ramo cantanti “. Nello stesso anno frequenta la masterclass in organo ed inprovvisazione (tecnica organistica e repertorio) presso l’Abbazia di Montecassino sotto la guida dell’illustre M°. Organista e Compositore Giancarlo Parodi.

 Nel 2001 vince l’audizione per accedere presso l’Accademia lirica della prestigiosissima Fondazione Arturo Toscanini di Parma, risultando idoneo frequenta il triennio successivo specializzandosi nel 2003 in qualità di artista lirico “Tenore“ ed operatore del settore artistico/culturale e teatrale con il massimo dei voti e la lode. Sempre a Parma segue i corsi di alto perfezionamento in organo liturgico, repertorio e composizione, tenuti dal Maestro e Direttore D’orchestra Federico Cassiani, perfezionandosi nella metodologia compositiva dei registri.

Carriera Artistica

Debutta in qualità di tenore nel 2001 a Busseto ( Parma ) nell’opera “ La forza del Destino “ di G. Verdi sotto la Direzione Artistica del grande Tenore M°. Carlo Bergonzi.

 Ha preso parte in qualità di primo Tenore e Comprimario a opere come Aida, Norma, I Vespri Siciliani , Don Giovanni, La Traviata, L’elisir D’Amore ecc… collaborando con artisti di Fama Mondiale quali:- Placido Domingo, Franco Zeffirelli, Carla Fracci, Julian Kovachev ecc.. Nel 2004 debutta sotto la direzione del M° Riccardo Chailly presso la Nhk Opera Japan di Tokyo nella Messa da Requiem di G. Verdi per poi seguire il memorabile debutto presso il Teatro Bolshoj di Mosca nell’opera La Traviata per la regia e le scene di Franco Zeffirelli.

 Per la Rai e Rai Trade per la produzione del DVD in distribuzione Mondiale ha cantato le opere La Traviata per la regia e le scene del M°. Franco Zeffirelli ed I Vespri Siciliani per la regia e le scene del M°. Pier Luigi Pizzi. Ha cantato la Messa Sollenne composta e diretta dal M°. Stelvio Cipriani e trasmessa in Mondovisione dal Centro Televisivo Vaticano.

 Ha debuttato nelle Opere Aida presso il Gran Palau St Jordy di Barcellona “Spagna” al Festival Internazionale della Musica e delle Arti di Santander ( Bilbao ) nell’opera Traviata, a Madrid nell’Opera Lucia di Lammermoor e presso l’Auditorium Nazionale della Musica di Bruxelles.

Considerato dalla critica fra i più giovani e talentuosi artisti e manager della Sicilia, attualmente il Maestro Pellegrino oltre a svolgere attività di direzione e consulenza artistica nei Teatri, svolge un’intensa attività artistico/concertistica e di insegnamento per conto di enti lirici ed Istituzioni Musicali Italiane ed Estere.

 

Nel video qui sotto dal minuto 3:02, il M° Pellegrino nell’Opera Lirica Traviata, al suo primo debutto, all’età di 22 anni, per la regia e le scene di Franco Zeffirelli. Teatro Verdi di Busseto prod. Rai/Rai Trade International.