Ieri mattina, il Comando di Polizia Municipale di Pozzallo ha depositato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa l’informativa riguardante l’incidente avvenuto nella notte tra il 24 e 25 settembre 2013 nello stabilimento cementiero della società “Colacem”, sito in C.da Fargione, nell’area  industriale Modica – Pozzallo. In quell’occasione un notevole quantitativo di polveri si depositò sull’area urbana del quartiere San Francesco provocando effetti molesti alla popolazione residente.

Gli esiti delle analisi, eseguite sulle campionature delle polveri prelevate dall’Arpa di Ragusa, in contradditorio, sia nel quartiere San Francesco che all’interno dello stabilimento cementierio, hanno confermato la provenienza dalla struttura “Colacem”, la quale dista, in linea d’aria, poche centinaia di metri dal luogo interessato dall’evento.

L’incidente, nello specifico, si è verificato la notte tra il 24 e il 25 settembre 2013, mentre l’impianto di produzione di cemento era in fase di riavviamento dopo un periodo di manutenzione ordinaria.

Alle ore 00.40 del 25 settembre 2013 é stata riscontrata un’anomalia all’impianto di produzione riconducibile ad una ostruzione al cosiddetto “ciclone n. 3”, che viene utilizzato per il pre-riscaldamento della cosiddetta “farina”, miscela composta da argilla, calcare e sabbia, prima di essere immessa nel forno di cottura per la definitiva produzione di cemento.

L’impianto é stato fermato a salvaguardia della sicurezza per permettere anche la rimozione dell’ostruzione.

Durante quest’ultima fase, all’apertura della cosiddetta “portina”, utilizzata per ispezionare la condotta, si è verificata la fuoriuscita di farina che, riscaldata ad una temperatura di circa 600-800 gradi centigradi, in parte é caduta al suolo e in parte, trattandosi di sostanza calda, é stata mossa dalle correnti ascensionali verso l’alto e dalle stesse correnti aeree trasportata verso il mare in direzione del quartiere San Francesco, in territorio di Pozzallo.

Nessun operaio è stato coinvolto di persona nell’incidente.

L’Amministrazione Comunale ha trasmesso gli Atti alla Procura dal Repubblica poiché, nel caso in cui emergessero responsabilità, intenderà agire nei confronti degli autori dei reati. L’Amministrazione Comunale, inoltre, intende preservare fermamente la salute pubblica e l’integrità dell’ambiente cittadino e,  a tal proposito, manifesta la ferma intenzione di perseguire tutte le vie affinché ció avvenga.