anniversario la piraIn occasione del 110° anniversario della nascita di Giorgio La Pira, il sindaco santo di Firenze, cui Pozzallo diede i natali; sono stati organizzati tre giorni di incontri culturali  per parlare di attualità vista secondo gli insegnamenti del grande La Pira.

Trait d’union di queste tre intense giornate lo dice il titolo stesso della manifestazione: “La speranza della povera gente”. L’evento, presentato dal professor Carmelo Nolano, docente di storia e presidente dell’associazione culturale di Giorgio La Pira, è stato molto partecipato sia dai cittadini pozzallesi, dagli studenti e dalle massime cariche politiche e militari.

Durante le giornate del 7, 8 e 9 gennaio sono state varie le manifestazioni fra cui una marcia per la fratellanza dei popoli, molto partecipata e di grande attualità proprio in questo periodo in cui la cittadina rivierasca si è trovata coinvolta negli sbarchi dei clandestini e nella massiccia presenza di questi ultimi in città.

anniversario la pira pozzallo 2All’incontro con gli studenti, tenutosi stamattina, 9 gennaio, e al convegno di oggi pomeriggio hanno partecipato il vescovo di Noto, Mons.Antonio Staglianò, Mons. Armando Dini, arcivescovo di Campobasso; Fra Aldo Tarquini, Priore provinciale; dott.ssa Cristina Giacchi, assessore all’educazione del comune di Firenze; prof. Piero Roggi, ordinario di storia del pensiero economico, università degli studi di Firenze; prof.ssa Monika Poettinger, docente storia economica dell’università Bocconi di Milano; dott. Michele Palazzolo, giudice presso il tribunale di Ragusa.

Antonella Giannone