Il Mondiale di Scherma a Catania ha preso ufficialmente il via.

Dopo la fase preliminare a gironi, la kermesse catanese è entrata nel vivo con l’esordio del fioretto femminile e della sciabola maschile.

Giovedì 13 ottobre sarà la giornata più attesa per la Provincia iblea; sarà il giorno di Giorgio Avola.

Il Conte di Modica andrà in pedana alle ore 14,00 contro il canadese Teisseire sulla pedana blù del parterre principale e da quel momento non si potrà più scherzare, saranno incontri ad eliminazione diretta.

Ho tanta voglia di salire in pedana, non vedo l’ora”. E’ questa la dichiarazione secca e lapidaria che Giorgio Avola rilascia in Hotel.

Da Modica partiranno dei pullman organizzati dalla” Conad Scherma Modica” per tifare Avola, che inseguirà il sogno a cinque cerchi supportato da una vera e propria bolgia di tifosi e simpatizzanti.

Intanto nella giornata di lunedì 10 ottobre, il giovanissimo albanese Klevis Imeraj ha fatto il suo esordio al mondiale conquistando la sua personale “medaglia”.

Infatti da matricola assoluta Klevis ha vinto il suo match contro un atleta della Mongolia per 5-2 nonostante avesse già perso gli altri quattro incontri che lo hanno visto già fuori al girone di eliminatorio.

E’ stata un’esperienza stupenda – ha dichiarato il piccolo Klevis – non pensavo minimamente di poter gareggiare ad un mondiale assoluto. E pensare che pochi giorni prima di ricevere la convocazione avevo acquistato i biglietti per assistere alle gare”.