E’ morto  stamattina l’ex assessore comunale a Modica, Ing. Elio Scifo. Aveva 69 anni.

L’improvvisa morte a seguito di un infarto.

Elio Scifo era stato consigliere comunale e poi assessore nella giunta di Carmelo Ruta e di Antonello Buscema.

I funerali saranno celebrati giovedì pomeriggio alle 15,30, nel Duomo di San Pietro.

I messaggi di cordoglio:




Ignazio Abbate, sindaco di Modica:  “Ho accolto con profondo rammarico la notizia della scomparsa improvvisa dell’Ing. Elio Scifo che per tanti anni ha rappresentato un punto di riferimento per il mondo politico modicano. E’ stato un fiero ma leale avversario politico con il quale abbiamo avuto modo di discutere e di confrontarci su diversi aspetti. A lui si devono diverse opere a Modica tra le quali la fontana Cellini di Piazza Corrado Rizzone. Verrà ricordato sicuramente per la sua competenza e la sua professionalità oltre che per il suo spirito battagliero. Con la sua scomparsa, la Città di Modica tutta perde uno degli esponenti politici più importanti degli ultimi 30 anni. Ci tengo ad esprimere pubblicamente alla famiglia il mio cordoglio e quello di tutta l’Amministrazione Comunale di Modica per la sua prematura e improvvisa dipartita”.




Carmela Minioto Presidente del Consiglio Comunale di Modica: “L’ingegnere Scifo, ha mostrato sempre particolare affetto per la nostra Città, in ogni momento della sua vita politico-amministrativa e nella sua passione di sempre, la pallavolo, fondando, 43 anni fa, quella Volley Modica che oggi è la massima rappresentante degli sport di squadra in provincia di Ragusa, appena promossa in serie A3

La sua improvvisa scomparsa, stamattina, mi addolora profondamente ed esprimo le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari.

Nella prossima seduta del consiglio comunale, ricorderemo l’ingegnere Scifo, con un minuto di raccoglimento, onorando la sua memoria e quella del suo collega di giunta, alla fine degli anni ’90, Giorgio Sparacino, anche lui prematuramente scomparso qualche giorno fa”.

 

PD Modica:  Apprendiamo con sgomento e infinita tristezza dell’improvvisa scomparsa dell’amico Elio Scifo.

Stimato e competente professionista, onesto e capace amministratore pubblico, appassionato dirigente sportivo e tanto altro ancora, con vero senso del dovere civico, Elio ha posto tutta la sua persona, con le sue ineguagliabili capacità e schietta sincerità, al servizio della comunità cittadina.

Siamo onorati di aver avuto Elio al nostro fianco e orgogliosi di essere stati partecipi della sua vasta esperienza che ha costantemente messo a nostra disposizione, con immutata passione per la Politica, spronandoci a fare sempre meglio.

Modica oggi ha perso uno dei suoi figli migliori e noi del Partito Democratico piangiamo un amico sincero e leale.

Tutti i componenti del Partito Democratico di Modica si stringono alla famiglia in questo terribile momento di dolore.

 

Il comitato modicano 100 Passi per la Sicilia: A distanza di pochi giorni dalla scomparsa di Giorgio Sparacino anche l’ing. Elio Scifo, noto professionista ed ex amministratore della città, ci ha improvvisamente lasciati.

Il comitato modicano 100 Passi per la Sicilia dichiara la sua vicinanza alla famiglia Scifo, esprimendo profondo cordoglio per la perdita di un altro importante protagonista della vita politica cittadina, anch’egli esempio di una classe dirigente che, nata nelle sedi dei grandi partiti di massa, aveva saputo concretizzare, nei fatti, il principio per il quale la politica è servizio in favore dei cittadini.

Ricordiamo l’esperienza amministrativa dell’Ing. Scifo, nel corso degli anni ’90, insieme allo stesso Giorgio Sparacino, e il grande lavoro di rilancio della città da loro svolto, così contribuendo a cambiare, riteniamo di poterlo dire senza tema di smentita, la storia stessa della nostra bella Modica.

Speriamo che il ricordo dell’Ing. Elio Scifo, come quello di Giorgio Sparacino, insieme a Franco Ruta, Marcello Perracchio, Ciccio Belgiorno e tanti altri figli generosi di questa terra, non venga dimenticato, ed anzi sia portato da esempio per la costruzione di un nuovo ed ancora più ambizioso sogno di sviluppo culturale, politico, sociale ed economico: per Modica e per tutti i modicani.