Alle 3.33 di stanotte la squadra operativa della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Ragusa supportata da due autobotti, inviate sempre dalla sede centrale sono intervenuti a Marina di Ragusa, presso il lungomare Andrea Doria, per domare l’incendio che si sviluppava nel locale denominato “Baciamo le Mani”.

Le 10 unità operative intervenute hanno rapidamente avviato le operazioni di spegnimento dell’incendio che si sviluppava uniformemente nella struttura in legno che ospitava il ristorante. Il locale è andato interamente distrutto.

Sul posto hanno operato anche i Carabinieri di Marina di Ragusa.

I  Vigili del Fuoco hanno lavorato sino a tarda mattinata  per spegnere qualche residuo focolaio d’incendio.

 

Sull’incendio del “Baciamo le mani” è intervenuto il Presidente Provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro:

L’incendio che ha devastato, in periodo notturno, il locale “Baciamo le mani” a Marina di Ragusa ci spinge a scendere in campo per manifestare la nostra piena solidarietà agli operatori della struttura la cui stagione è stata completamente rovinata da questo episodio. Oltre ad essere vicini ai titolari del locale e ad assicurare il nostro pieno sostegno in vista di eventuali ricostruzioni future – afferma il presidente Magro – non possiamo non sottolineare la nostra grande preoccupazione rispetto al delinearsi di panorami che potrebbero diventare estremamente preoccupanti e spingerci ad interrogarci sul degenerare di certe questioni. Confidiamo nell’attento operato delle forze dell’ordine, che da sempre seguono con attenzione lo sviluppo di determinate vicende, e chiediamo loro con forza di fare piena luce sull’episodio allo scopo di chiarire nel dettaglio le modalità dell’accaduto. Confcommercio condanna con forza eventuali atti tesi ad intimidire l’attività dei nostri operatori commerciali”.


Manifesta la propria solidarietà anche il presidente del sindacato provinciale ristoratori, Giuseppe Barone, che, assieme al vicepresidente provinciale Franco Cassarino, in attesa di conoscere la matrice dell’episodio, esprime “sincera e convinta solidarietà al collega per un evento che costituisce un danno immenso per un operatore del settore già di per sé, a maggior ragione se lo inquadriamo in un periodo di profonda crisi come quello attuale”.


Anche il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo, interviene per manifestare la propria solidarietà. “Parlo a titolo personale ma anche a nome di tutti i componenti del direttivo, sapendo di rivolgerci, tra l’altro, ad un operatore che è un nostro iscritto e di cui abbiamo sempre apprezzato la dinamicità imprenditoriale nel campo di riferimento. Restiamo basiti per quello che è accaduto e rimaniamo in attesa degli accertamenti delle forze dell’ordine per capire di che cosa si sia trattato”.

Il neonato coordinamento di Marina di Ragusa e la segreteria cittadina del Pd esprimono in un c.s.piena solidarietà agli imprenditori rimasti colpiti dal grave episodio che la scorsa notte ha causato la distruzione del locale “Baciamo le mani” sito sul lungomare della frazione rivierasca. “Attendiamo di conoscere le risultanze del lavoro investigativo, ma se certo dovesse essere dimostrata l’ipotesi del dolo, allora saremmo di fronte ad una situazione di grave e grande preoccupazione, nella nostra città, per la quale non lesineremo gli sforzi tesi il più possibile a sensibilizzare le istituzioni e le forze dell’ordine”.