Dalla piazza alla scuola. La Festa UNICEF dei Nonni e Bambini anche  in diversi istituti della provincia, in coincidenza col calendario nazionale che ha riservato alla celebrazione dei Nonni il 2 ottobre.

Le scuole iblee hanno così raccolto l’invito del Comitato Provinciale di Ragusa per l’UNICEF, presieduto da Elisa Mandarà, che ha investito molte energie nella promozione della campagna umanitaria “Ogni bambino è vita”. Alla presenza dei grandi protagonisti della giornata, i nonni, docenti e alunni hanno animato le postazioni Unicef negli istituti comprensivi Don Milani e Dantoni di Scicli, San Biagio e Caruano di Vittoria, Sciascia di Scoglitti. Laboratori sugli antichi mestieri, lavori condotti dagli alunni sulle ricette della tradizione, sui giochi dimenticati, racconti popolari, indovinelli e filastrocche, in molti casi proposti direttamente dai nonni.

Per la Festa dei Nonni e Bambini l’UNICEF ha promosso dei giocattoli di legno, giochi di una volta come il domino, la trottola, lo yo-yo, acquisiti da tanti nonni, bambini e docenti a fronte di un piccolo contributo.