Venerdì sera, presso la Biblioteca comunale di Santa Croce Camerina, la lista civica ‘Tutti x Santa Croce – Piero Mandarà Sindaco’ ha dato il via al primo di una serie di Forum che si svolgeranno durante il mese di febbraio.

In questo incontro si è dato priorità ad uno temi più critici e difficili del momento, quello del comparto agricolo.

A presenziare al dibattito, oltre alla comunità santacrocese che ha partecipato numerosa, anche diversi imprenditori locali come Biagio Agnello e Aldo Bertolone, e alcuni produttori del settore biologico, nella fattispecie Patrizia Ruggeri e Guglielmo Zisa.  Il Forum ha fotografato la realtà del settore e cercato di portare in scena chi può dare una risposta concreta agli attuali affanni economici. E’ stato un modo per recepire spunti e idee da poter integrare all’interno del programma, attraverso una serie di possibili soluzioni che possano incidere nella crisi del settore agricolo.

Nel dibattito è emersa unità di pensiero da parte dei relatori intervenuti, i quali a viva voce hanno denunciato la costante e totale assenza delle amministrazioni, che nel tempo non hanno saputo fare rete per difendere i prodotti locali quando bastava puntare sulla commercializzazione e impegnarsi seriamente nell’identificazione di un marchio utile a respingere le contraffazioni. Una esposizione di opinioni che, seppur dettate singolarmente, sono accomunate dalla voglia di concentrare l’offerta, fare rete fra tutti i
comuni della fascia trasformata, imprenditori e mercato. E’ una grossa sfida che necessita dell’impegno di tutti affinché il sistema non crolli: la problematica, infatti, va posta anche sul piano sociale, soprattutto in una zona a vocazione prettamente agricola dove sono tante le famiglie che hanno basato la loro esistenza sul comparto agricolo. Diversi gli interventi anche da parte del pubblico, atti a sottolineare la forte collaborazione che la cittadinanza vuole mettere in atto.

La nostra avventura in mezzo alla gente va avanti – ha ribadito il candidato a sindaco della lista ‘Tutti x Santa Croce’, Piero Mandarà -. L’agricoltura è stata la prima tematica su cui abbiamo avuto assoluta esigenza di confrontarci. Ringrazio tutti gli intervenuti e la comunità di Santa Croce, che non ha voluto mancare a questo incontro e alla quale rinnovo il mio invito per i prossimi Forum in cui affronteremo altre tematiche di interesse generale. Con questa forma attiva di far politica, vogliamo dare a ognuno la possibilità di scrivere la storia della nostra rinascita cittadina. Sotto ogni singolo punto di vista”.