Nell’anno 2020 la pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato il quotidiano di tutti con abitudini nuove, strumenti e limitazioni in tutti i contesti per prevenire il contagio e che con molta probabilità continueranno anche nel corso del 2021.

Le mascherine sono diventate uno dei principali strumenti di prevenzione ma anche un nuovo e serio ostacolo comunicativo che coinvolge tutti, soprattutto le persone sorde e con differenti gradi di disabilità uditiva. In particolare, sul piano riabilitativo-logopedico si verificano molteplici difficoltà legati alla mancanza di mascherine trasparenti con certificazioni CE, che abbiano caratteristiche compatibili e fruibili con tale disabilità.

Tali mascherine permettono la comunicazione non solo con e per le persone sorde ma tutti, per una migliore comprensione sia del linguaggio parlato e sia non verbale per leggere labbra ed espressioni del viso.




La sezione territoriale FIADDA MODICA si è impegnata ad acquistare uno slot di 25 mascherine trasparenti certificate come presidi “di comunità” da donare a strutture adibite alla riabilitazione logopedica di bambini e persone sorde.

Ieri, giovedi 7 gennaio 2021, è stata effettuata una donazione di 15 di queste alle logopediste e staff del Centro Neuromotulesi di Vittoria, Ragusa e Modica che potranno migliorare la qualità del servizio logopedico.

Altre donazioni verranno fatte in punti strategici e sensibili per poter allargare a tutti il messaggio sociale e far sì che possa incentivare il governo, il CTS e INAIL alla omologazione di queste mascherine trasparenti in quanto strumento utile per tutti, per comunicare meglio.

La FIADDA Onlus raccoglie, ancora oggi, segnalazioni e criticità rivelando, anche differenze a livello regionale, su tutto il territorio Nazionale ed a vigilare sui rischi di isolamento e i conseguenti effetti negativi che l’epidemia si sta portando dietro. Nel corso dell’anno 2020 è stata avviata una campagna di sensibilizzazione attraverso due volantini che illustravano piccole ma significative norme da adottare per comunicare al meglio con una persona sorda.