In Sicilia sono 708 i nuovi casi positivi al covid-19. Il dato che spaventa è quello Nazionale: 24.991 tamponi positivi nelle ultime 24 ore.

L’attuale situazione nell’Isola: 12.188 gli attuali positivi, di questi 11.290 sono in isolamento domiciliare, 787 ricoverati in ospedale con sintomi e 111 ricoverati in Terapia intensiva.

Palermo rimane anche oggi la provincia con maggiori postivi in un giorno: 228. A seguire Catania, nelle ultime 24 ore sono stati 173 i tamponi risultati positivi. Terza provincia con maggiori contagi: Ragusa, 99 casi. Sono 80 ad Agrigento, 53 a Trapani, 42 a Siracusa, 24 a Messina e 9 a Caltanissetta.

Sono 205 i morti registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in Sicilia invece sono 10.

Sale il numero dei contagi nella provincia di Ragusa: 745.




Ad oggi il dato più alto si registra a Vittoria con 320 persone positive, a Ragusa invece sono 166.

Considerato che il numero degli anestesisti non consente di svolgere l’attività nei due presidi ospedalieri e che il numero delle persone contagiate aumenta, la Direzione Strategica, per dare risposte alle necessità di assistenza ospedaliera, sia per la bassa che per l’alta intensità di cure, sta riorganizzando, aumentandoli, il numero di posti letto al Giovanni Paolo II. Le operazioni richiedono qualche giorno di tempo, dopodiché, l’Asp sarà in grado di garantire i ricoveri per i pazienti che arrivano dai Pronto Soccorso degli ospedali ragusani.

Nello specifico i posti letto disponibili potranno arrivare fino a 150, distribuiti anche su Modica e Vittoria, per Malattie Infettive e 14 per la Terapia Intensiva, così come era stato indicato dall’Assessorato regionale della Salute.

Nei primi giorni, sarà rallentata l’attività chirurgica programmata, ma sarà, comunque, salvaguardata tutta l’attività in emergenza.

I ricoverati sono: 18 Malattie Infettive e 5 in Terapia Intensiva all’ospedale “Maria Paternò Arezzo” – Ragusa.

1 Malattie Infettive ospedale San Marco di Catania.