Aeroporto-di-ComisoE’ un anno proficuo per l’aeroporto di Comiso e ci si prepara per illustrare un primo bilancio. E’sempre più vicina la data per celebrare un anno dall’inaugurazione, il 30 maggio, e il 7 agosto i 365 giorni di operatività. Sono 150mila i passeggeri atterrati nello scalo comisano fino ad oggi.

Il presidente della SOACO Rosario Di Bennardo è stato la settimana scorsa a Dublino nella sede della Ryanair e sta concordando altre rotte, soprattutto per collegare la Sicilia con le capitali del nord: Torino, Bologna, Milano e Venezia. Dal primo giugno è operativo lo scalo Roma-Fiumicino la domenica e il lunedì  con Alitalia ad agosto si vola 5 giorni alla settimana per la stessa destinazione. Sono state intensificate le rotte con i charter: la Scand jet è una compagnia che farà voli verso la Scandinavia, soprattutto Stoccolma. L’obiettivo della Soaco è destagionalizzare il turismo e far arrivare più passeggeri del Nord nella Trinacria con voli internazionali, soprattutto nel periodo invernale. Un tour operator è interessato a trattare con lo scalo comisano per Tunisi.

Il presidente della Soaco Di Bennardo ha spiegato che bisogna puntare al miglioramento dei servizi: aggiudicato infatti il bando per aprire all’interno dell’aeroporto una parafarmacia, una tabaccheria, un bar, un’edicola con punto souvenir e bancomat. Tutti i proprietari delle attività commerciali sono ragusani. E’ in corso la gara d’appalto per il servizio noleggio auto.

Viviana Sammito