
BANDI PSR /PO. FESR 2014 – 2020 DELLA REGIONE SICILIA PER CONTRIBUTI ALL’AVVIAMENTO DI ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI
- 8 Giugno 2017 - 9:15
- 0
Unimpresa – Associazione Provinciale di Ragusa è lieta di informare le Imprese che l’Assessorato alle attività produttive ha in fase di emanazione due nuovi bandi di aiuto per l’avvio di nuove attività di imprese.
Tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o associata, che sono interessate ad avviare una nuova attività d’impresa o che sono in fase di avviamento e quindi costituite da non più di 5 anni, attraverso gli incentivi regionali di cui alle seguenti misure:
- Misura 3.5.1.1 PO 2014 – 2020 con risorse finanziarie disponibili pari a Euro 30.000.000 (trentamilioni/00); ogni impresa potrà effettuare investimenti da un minimo di Euro 250.000 fino ad un massimo di Euro 800.000 e un contributo in conto capitale fino al 80% dell’investimento massimo consentito;
- Misura 3.5.1.2 PO 2014 – 2020 con risorse finanziarie disponibili per Euro 20.000.000 (ventimilioni/00); ogni impresa potrà effettuare investimenti da un minimo di Euro 30.000 fino ad un massimo di Euro 250.000 e un contributo in conto capitale fino al 75% dell’investimento massimo consentito;
Inoltre si informano le imprese che sono già attivi i Bandi relativi alla programmazione PSR Sicilia 2014-2020 e specificatamente:
- Misura 6.1 Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per Giovani Agricoltori. gli interventi avranno forma di contributo diretto in favore dei giovani che hanno un’età compresa fra i 18 anni ed i 41 anni non compiuti, il contributo di Euro 40.000 sarà concesso sotto forma di aiuto forfettario a fondo perduto;
- Misura 6.2 Fondi disponibili Euro 20.000.000. Per aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra–agricole nelle zone rurali, tale misura prevede l’erogazione di aiuti forfettari a fondo perduto nella misura del 100% fino ad un massimo di Euro 20.000 in Regime De Minimis;
- Misura 6.4-A Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo dell’attività extra agricole. L’aiuto in Regime “de minimis” non potrà superare Euro 200.000 nell’arco di tre esercizi finanziari per impresa unica e sono concessi per una misura massima del 75%.
Ogni ulteriore informazione e/o chiarimento e per lo studio di fattibilità di massima dei progetti (previo appuntamento) relativi ai suddetti Bandi sopra elencati, così come per altri bandi e/o misure non elencate, le imprese interessate potranno rivolgersi oltre che presso la nostra sede di Via Bixio n. 80 sita a Scicli, anche per via telefonica, al numero 0932 831937, oppure via email all’indirizzo unimpresaragusa@gmail.com.
Stefano Trovato
(Presidente)