contest per la ricercaSi svolge sabato 20 e domenica 21 febbraio, a Ragusa la nona edizione del “Contest per la Ricerca”, evento organizzato dalla scuola di danza Akademy di Scicli.

L’evento si svolgerà al Teatro Tenda di contrada Tabuna. La manifestazione da 9 anni ha come scopo la raccolta fondi da destinare a Telethon

Oltre 1000 ballerini saranno presenti alle due giornate dell’evento sportivo, nato dall’idea dell’insegnate di danza Luisa Sinacciolo; tante le scuole di danza che arriveranno da tutta la Sicilia, e che come ogni anno non vogliono mancare al “Contest”, che per il primo anno si svolge a Ragusa.

L’evento è partito da Scicli, poi il Teatro Italia non è bastato a contenere l’alto numero di partecipanti spostandosi a Modica nei due anni precedenti.

Le discipline: danza classica, neoclassico, danza moderna e danza contemporanea per quanto riguarda la giornata del sabato; break dance, hip hop free style, coreografico hip hop e videodance con riferimento alla giornata della domenica. Il montepremi del contest è in denaro. Saranno attribuiti premi ai primi tre classificati per ogni categoria e sarà riconosciuto un premio in denaro, a titolo di rimborso spese, ai primi classificati nelle categorie Gruppi senior. Per quanto riguarda le categorie di hip hop e break under 15 i premi saranno delle coppe. Per i primi classificati della categoria over 15 di break, il premio consiste nell’iscrizione al tabellone entro i primi 16 del “Boty” e include anche il trasferimento da Catania a Roma in aereo.

A giudicare le varie coreografie una giuria di tutto rispetto. Sabato: Miriam Baldassari, referente nazionale Csen per la danza moderno-contemporanea; Luciano Cannito, già esperto di danza e professore della cattedra di ballo alla trasmissione “Amici” di Canale 5; Dora De Panfilis, insegnante di tecnica accademica presso l’Accademia nazionale di danza di Roma; Andrè De La Roche, direttore del settore Modern jazz della nuova scuola del Balletto di Roma; Fabrizio Monteverde, insegnante e coreografo che collabora con il teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli. Per quanto riguarda la giornata di domenica ci saranno, sempre come giurati: Fabrice, uno dei ballerini di hip hop più seguiti al mondo; Gava, che ha iniziato il suo percorso come B Boy nel 1996, uno dei maggiori esperti viventi di break dance; Denis, fondatore del gruppo Break the funk; Foglia, vincitore tra l’altro nel 2007 del campionato italiano assoluto di break dance organizzato dalla Fid; Angiolino, che inpassato ha collaborato con gli ormai ex Articolo 31.

A fianco dell’Akademy anche quest’anno il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).