mostra vittoria 3La galleria d’arte “Edonè” di Vittoria, per Natale, si è voluta fare e ha voluto donare un regalo prestigioso a tutti gli appassionati dell’arte e non: la mostra “Salvador Dalì, Le visionnaire”, che sarà aperta stasera, mercoledì 23 dicembre dalle 18.00 in via Cavour, 39, a Vittoria.

<<E’ tra le più importanti mostre del periodo in Sicilia, un evento fortemente voluto, che va a festeggiare assieme a voi i nostri cinque anni di attività>>, ha segnalato un entusiasta, Giovanni Bosco, direttore dell’associazione Edonè “arte viva club”.  Dalì è una tra le più eclettiche figure del novecento e saranno presentate 20 opere del maestro spagnolo che verranno affiancate dai lavori di Fabrizio Clerici, surrealista italiano, grande amico di Dalì e da un rara incisione di Pablo Picasso, che fu la persona che per prima lo avvicinò all’arte dell’incisione. Il fulcro della mostra sarà la cartella edita da Skira “Roi, Je t’attende a Babylone” lavoro del 1973 composto da dodici acquetinte e puntasecca che vanno a raccontare un capitolo del libro di Andrè Malraux “Hote de passage”.

mostra vittoria 1Curata da Giovanni e Livio Bosco la mostra si protrarrà sino a domenica 3 febbraio e sarà gratuita per tutti coloro che vorranno cogliere l’occasione di poter approfondire la conoscenza del maestro spagnolo.

Dalí è conosciuto anche per essere stato un’artista poliedrico: trovò espressione in svariati ambiti, tra cui il cinema, lascultura e la fotografia, portandolo a collaborare con artisti di ogni settore. Aveva “amore per tutto ciò che è dorato ed eccessivo, la mia passione per il lusso e la mia predilezione per gli abiti orientali”. Per Giovanni Bosco è una mostra che dovrebbe essere portata in giro per altre province siciliane. Un artista di questo calibro deve essere ammirato nei migliori saloni.

 

3 dicembre \ 3 febbraio 2016

Orari: 10.00/13.00 – 17.00/20.30

dal Martedì alla Domenica

Viviana Sammito

mostra vittoria 2