Un successo oltre ogni aspettativa. Ieri sera oltre quindicimila persone hanno assistito alle animazioni urbane della manifestazione “Natale in via Cavour”, organizzata dal Comitato Via Cavour Vittoria, aderente a Confesercenti, in sinergia con il Comune, la Fiera Emaia e la Pro Loco.

La neve artificiale, con abbondanti e soffici nevicate, e la “Zorball”, la doppia sfera gigante presa d’assalto dai basmbini, sono state due delle attrazioni più apprezzate dal pubblico che ha scelto dunque via Cavour e i negozi del centro storico di Vittoria per l’ultima domenica dedicata allo shopping natalizio. Una magica atmosfera con la neve che lentamente fioccava nell’area iniziale di via Cavour per poi lasciar lo spazio agli spettacoli musicali, alle degustazioni, ai tanti artisti di strada che hanno rallegrato la passeggiata nella via principale della città ipparina, una maxi isola pedonale lunga circa 800 metri con al centro un lunghissimo tappeto rosso e tante scenografiche stelle di Natale.

Giocolieri e trampolieri hanno fatto la felicità di grandi e piccini con improvvisate performance e con simpatici e divertenti numeri acrobatici. Soddisfatti gli organizzatori ma soprattutto soddisfatto il pubblico come ha avuto modo di verificare di presenza anche il sindaco Giuseppe Nicosia: “La gente ha apprezzato queste novità che hanno caratterizzato le domeniche di dicembre a Vittoria con la manifestazione Natale in via Cavour. Per quest’ultima domenica dedicata allo shopping natalizio si è registrato un vero e proprio boom di presenze. Vittoria è sempre una città ospitale e grazie alla sinergia instaurata tra pubblico e privato, nonostante le ristrettezze economiche si sono raggiunti risultati assolutamente entusiastici”. Commenti positivi da Tiziana La Mantia, presidente della Pro Loco di Vittoria: “E’ andato tutto bene, abbiamo registrato la presenza continua di migliaia e migliaia di persone. Una presenza che è cresciuta di domenica in domenica fino ad arrivare al boom di ieri sera complici le animazioni urbane che hanno garantito attrattiva e divertimento”.

A volere fortemente la neve artificiale, che ha rappresentato un effetto scenografico molto suggestivo all’interno delle animazioni urbane curate da MediaLive e Best Memories, è stata la Confesercenti di Vittoria rappresentata ieri sera dal direttore provinciale Massimo Giudice: “Abbiamo sempre detto che unendo le forze si sarebbero raggiunti positivi risultati. Natale in via Cavour, con quest’ultima domenica dedicata allo shopping, è stata la conferma ed è  l’inizio di una sperimentazione che credo si possa attivare anche per altre prossime iniziative e manifestazioni. Nonostante la crisi, i nostri esercenti non si arrendono e continuano ad investire. E noi come associazione di categoria, assieme al presidente provinciale Riccardo Santamaria, non possiamo che continuare ad impegnarci nel favorire queste occasioni”. Un’esperienza assolutamente positiva che è nata dall’unione di più commercianti raggruppati nel Comitato Via Cavour Vittoria, presieduto da Luigi Marchi: “Va sicuramente ringraziata l’Amministrazione comunale e gli altri sponsor per il supporto che ci hanno dato. E’ un primo concreto inizio di un progetto che come comitato abbiamo già lanciato e che vedrà sempre più via Cavour al centro dell’attenzione. Stiamo costruendo tutti assieme, ognuno con le proprie competenze, un nuovo futuro commerciale per il centro storico e in generale per la città di Vittoria che, come da tradizione, può contare su negozi qualificati, assortiti e dove non mancano cortesia e professionalità”.