mercato vittoriaE’ stato presentato ieri a Vittoria il marchio di qualità della “Vittoria Mercati”.

Si tratta di una iniziativa già approvata e ora affidata al Consorzio Ortofrutta di Vittoria. Questo Consorzio ha la gestione della fase di avvio del marchio che, per il momento, partirà con tre soli prodotti: il pomodoro ciliegino, il pomodoro a grappolo e la melanzana, vale a dire tre specie di maggiore produzione e di maggiore qualità.

Il “marchio” è stato presentato dal presidente della Vittoria Mercati, Emanuele Garrasi, insieme al presidente del consorzio Marco Lo Bartolo.

Erano presenti  anche Giuseppe Sulsenti, del cda della Vittoria Mercati, il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, il sindaco Giuseppe Nicosia ed il presidente dei concessionari, Filippo Giombarresi.

Il consorzio, per ora, è composto da 32 aziende consorziate: 13 produttori, 13 commercianti o concessionari e sei associazioni di categoria.

Molti produttori, in questa fase, non ci sono ancora.

Il presidente Garrasi, insieme a Lo Bartolo, ha spiegato come funzionerà il marchio che la Vittoria Mercati ha concesso in uso al Consorzio.

Il marchio di qualità potrà far fare il salto alla produzione vittoriese e dell’intera provincia di Ragusa, portandola a riconquistare quelle fette di mercato che la crisi e le diverse congiunture economiche, negli ultimi tempi, le hanno sottratto.