Stamattina, a Vittoria, nella sede del Partito Democratico è stato presentato alla stampa il nuovo gruppo consiliare Crocetta Presidente. Ad esso hanno aderito i consiglieri vittoriesi Elio Cugnata, Alfonso La Marmora, Giuseppe Scuderi, già componenti del gruppo I Democratici. Nel nuovo gruppo consiliare confluisce anche il consigliere Giacomo Romano, da qualche tempo indipendente, comunque vicino alla maggioranza che guida la città.

Ha aperto l’incontro Claudio La Mattina, neo coordinatore provinciale della lista Crocetta Presidente. “Ringrazio il presidente Crocetta  – ha affermato – per avermi manifestato la propria fiducia. Ricordo, peraltro, che il sottoscritto, insieme all’avvocato Carmelo Spataro, è stato il fondatore del gruppo Crocetta Presidente. Il governatore ha ritenuto importante che i fondatori potessero assumere, nelle nove province, il ruolo di coordinatori”. La Mattina ha ringraziato anche i consiglieri comunali vittoriesi del movimento legato al nuovo presidente della Regione Siciliana. “Il nostro ruolo – ha sottolineato – sarà, principalmente, di portare negli altri undici comuni iblei il coordinamento provinciale del movimento. Vogliamo coinvolgere, soprattutto, coloro i quali non militano nei partiti tradizionali. Piuttosto, cerchiamo di convincere i siciliani che non sono andati a votare o hanno scelto la via della fuga dai partiti”. La Mattina ha concluso il suo intervento dichiarando che “il movimento rappresenterà la rivoluzione siciliana voluta da Crocetta. Noi saremo la punta della piramide. Il leader, sarà la nostra base”.

Fabio Nicosia, candidato della lista Crocetta Presidente alle ultime elezioni regionali, farà parte del direttivo isolano. “E’ un fase progettuale – ha detto – alla quale mi è permesso lavorare in quanto nel nuovo movimento politico è previsto il doppio tesseramento. Non solo per gli iscritti al PD, ma anche per chi milita nell’Api e nel Partito socialista. Allo stesso tempo, continua il mio impegno quale dirigente del Partito Democratico. In una seconda fase, si potrà fare chiarezza fra i gruppi aderenti. Affinché potranno essere costituite delle liste Crocetta Presidente anche alle prossime elezioni amministrative e politiche”.

Giuseppe Scuderi ha parlato dell’impegno che attende il nuovo gruppo. “Il nostro ruolo in Consiglio comunale – ha chiarito – sarà sempre a sostengo della giunta Nicosia. Lavoreremo con entusiasmo. Il nostro partito resta, comunque, il PD”.

Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, intervenendo alla conferenza stampa, ha espresso il proprio “compiacimento rispetto alla costituzione del gruppo consiliare Crocetta Presidente. “Sono certo che dall’esperienza dei Democratici venga traghettato, nella nuova componente, un approccio positivo e pragmatico, legato al nostro territorio e all’azione politica di Rosario Crocetta. Che resta, per questa città, un punto di riferimento. Il gruppo consiliare, peraltro, si irrobustisce dell’esperienza di Giacomo Romano”. Il primo cittadino si è detto “certo di una sicura collaborazione tra la lista Crocetta Presidente e il PD”. E, rivolgendosi ai consiglieri comunali, ha manifestato il proprio auspicio: “Dovete essere i protagonisti di un’interlocuzione tra la Città di Vittoria e la Regione Siciliana”.

 

                                                               Il Gruppo Consiliare di Vittoria

                                                                  Crocetta Presidente