Ottimo bilancio a conclusione della manifestazione “Insieme con la CroceRossa”, edizione 2011. Un tripudio di applausi ha accompagnato in uscita dal palco la banda del Corpo Militare della Croce Rossa del XII Centro di Mobilitazione di Palermo, diretta dal Maestro Michele Raia che, sulle note di “My Way”, “Jazz Band” e, tra gli altri, “La vita è Bella”, ha letteralmente incantato gli spettatori. Particolarmente emozionante le esecuzioni dell’”Inno della Croce Rossa” e dell’”Inno Nazionale”.

In platea anche S.E. il Prefetto di Ragusa Stefania Cagliostro che, invitata a fine concerto sul palco dal Commissario del Comitato provinciale della CRI di Ragusa, Mirella Gridà Cucco Gangi, ha espresso vivo compiacimento per l’iniziativa. Sul palco anche le altre Autorità presenti alla serata, per il saluto istituzionale degli enti di appartenenza come l’assessore Riccardo Terranova per la Provincia e l’assessore Luigi d’Amato per conto dell’Amministrazione comunale di Vittoria, che ha ospitato l’evento e garantito lo svolgimento in sicurezza di tutte le fasi della giornata.

Significativo, nel contesto, l’intervento del Comandante del XII Centro di Mobilitazione di Palermo, Ten. Col. Antonino Buttafuoco, che ha posto l’accento sull’importanza della Croce Rossa Italiana ai giorni nostri, sui valori che la ispirano e sui sacrifici dei tanti volontari. Un grazie particolare l’ha rivolto agli orchestrali e ai componenti della Squadra Soccorso Mezzi e Tecniche Speciali. Quest’ultima  con una spettacolare discesa dal prospetto del Teatro comunale di Vittoria, ha simulato un soccorso in montagna. L’intera piazza si è fermata per qualche minuto, col fiato sospeso ed il naso all’insù,  ammirando le abilità dei rocciatori della CRI. Con altrettanto interesse è stata seguita anche l’esercitazione inscenata dai Volontari del Soccorso del Comitato provinciale di Ragusa che hanno simulato un soccorso a seguito di incidente stradale.

I cittadini vittoriesi, coinvolti in tutte le attività dell’evento, hanno reagito con grande curiosità e hanno  fornito  il loro contributo al Fund Raising, curato dalla Sezione Femminile e con grande garbo hanno impegnato  le Infermiere Volontarie per il controllo pressorio e glicemico.

“La seconda edizione di questo happening è pienamente riuscita – ha commentato a fine serata il Commissario Mirella Gridà -. Oggi abbiamo fatto centro sia nella forma e sia nella sostanza, ovvero nell’intento di veicolare tra i giovani il messaggio sociale della CRI, che da 150 anni è impegnata nel soccorso e nella solidarietà in tutte le parti mondo. Le adesioni sono state tante in questa splendida piazza e sono certa che molti altri giovani faranno pervenire le loro iscrizioni. Per le prossime edizioni  toccheremo le altre città della provincia”.