agricoltura 2Si è tenuto giovedì 24 ottobre, presso la sede di Altragricoltura a Vittoria, un incontro tra l’associazione Articolouno Ragusa e Altragricoltura. A fare gli onori di casa il presidente nazionale di Altragricoltura Tano Malannino, l’associazione era rappresentata dal presidente Tommaso Fonte.

L’incontro si e’ svolto in un clima di forte cordialita’ e reciproco interesse per l’intento unitario di costruire sul territorio provinciale una rete dell’associazionismo di base sul tema centrale del diritto al lavoro e alla dignita’ del reddito da lavoro.

Preliminarmente si e’ esaminato lo stato dell’economia locale che, nell’ultimo quinquennio, ha perso circa 20000 posti di lavoro, di cui almeno la meta’ proprio nel settore agricolo con la scomparsa di migliaia di piccole attività contadine e di piccole produzioni travolte dalla crisi. In nessun altra provincia italiana si e’ abbattuto in modo cosi’ drammatico il costo della crisi. Ragusa infatti rappresenta, specie nel comparto agricolo e agro-alimentare il paradosso piu’ evidente della crisi di sistema che investe le economie non protette con costi sociali devastanti.

Articolouno e Altragricoltura, condividendo l’analisi dei costi delle crisi, ritengono congiuntamente di individuare alcuni punti programmatici su cui intervenire immediatamente per cercare di arginare la disfatta della nostra economia, nell’assenza  totale delle istituzioni e dei governo.

Elaborando interventi su alcune macro-aree:sovranità alimentare dei territori e delle popolazioni; riduzione del carico fiscale e blocco delle moratorie bancarie; qualità delle produzioni locali (da salvaguardare attraverso mirati interventi di tutela della qualità e dei rischi alimentari); rapporto con la grande distribuzione a tutela della piccola proprietà contadina.

Si e’ infine concordato di definire sui temi individuati un documento comune da presentare all’opinione pubblica attraverso una apposita conferenza stampa, dal quale far partire una campagna di mobilitazione delle realtà e delle comunità interessate.Un nuovo appuntamento e’ stato concordato entro una decina di giorni, per fare il punto della situazione.

“L’incontro si è mosso nell’ottica della costruzione di una rete di associazionismo territoriale – spiega il presidente Fonte – per la definizione di una piattaforma comune sui temi dell’economia del diritto e del lavoro”.

“Nello specifico,  abbiamo discusso della profonda crisi agricola della fascia trasformata, dei rapporti con gli istituti di credito per l’accesso al credito, della questione dei pignoramenti dei terreni agricoli e dei capannoni, della questione gasolio agricolo e di altri temi e problematiche relative all’agricoltura in provincia. Dai diritti degli agricoltori vogliamo far partire una mobilitazione in provincia, ponendo al centro i diritti”.