Alle 18 di ieri una rapina è stata consumata ai danni della parafarmacia sita sulla strada per Acate. La vittima, una giovane farmacista, si è vista presentare un uomo alto un metro e novanta, armato di coltello, a viso scoperto, che le ha intimato la consegna del denaro contenuto nella cassa. Dure le minacce profferite alla donna, “dammi l’incasso della giornata …. se urli ammazzo i tuoi figli” e tanto altro ancora. La donna basita ha consegnato il denaro, circa 100 euro in banconote e monete, il malvivente ha arraffato tutto ed è uscito tranquillamente, poi si è dato alla fuga.

Scattato l’allarme la volante della polizia si è immediatamente portata sul posto, ha raccolto le informazioni necessarie a rintracciare il rapinatore, ha visionato le immagini del circuito di videosorveglianza, ha riconosciuto il soggetto e si è messa alla sua ricerca.

La caccia è durata alcuni minuti, in viale volontari della libertà, nei pressi della stazione ferroviaria, l’uomo è stato intercettato. Alla vista della volante ha tentato un’ultima disperata fuga, è stato rincorso e bloccato. Violenta la sua reazione tanto che due agenti sono rimasti feriti per traumi e contusioni varie e sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso, ricevendo alcuni giorni di prognosi.
Il rapinatore aveva già speso parte della refurtiva per alcool e sigarette, in tasca ancora qualche decina di euro. Condotto in Commissariato è stato tratto in arresto.
Si tratta di DELACROCE Salvatore, ventisei anni, modicano, in atto sorvegliato speciale di p.s. con obbligo di soggiorno a Pedalino, frazione di Comiso, pluripregiudicato per reati specifici. E’ ritenuto responsabile dei reati di rapina aggravata, porto abusivo di armi, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.

Il pubblico ministero, dott. M. Rota, informato dei fatti ne ha disposto l’accompagnamento presso la casa circondariale di Ragusa.