stomizzatiApre i battenti il 28 luglio 2015 un nuovo centro riabilitativo regionale l’Associazione Italiana Stomizzati – AISTOM a Vittoria, presso l’U.O.C. di Chirurgia generale dell’ospedale  “Riccardo Guzzardi”, con l’intento di coprire vasta parte del territorio e di aiutare, sia nella prescrizione, sia nell’assistenza domiciliare, i pazienti stomizzati, evitando loro lungaggini burocratiche o viaggi fuori sede.

Questa nuova realtà ambulatoriale è nata dalla volontà del Direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale di Vittoria dr. Maurizio Carnazza di fornire un nuovo servizio fino ad oggi mancante in provincia. La responsabilità  del Centro è affidata al  dr. Salvatore Ragazzi, coadiuvato dal dr. Alessandro Buttafuoco, entrambi specialisti in Chirurgia Generale e provenienti da esperienze qualificanti in tal senso, che sosterranno responsabilmente l’assistenza ai diversi pazienti stomizzati.

Da questa volontà è nata la scelta di associarsi ad una realtà conosciuta a livello nazionale e non solo, l’ A.I.STOM., una Associazione di volontariato  che provvede a tutelare “I diritti dello stomizzato e i dispositivi medici”, senza dei quali gli stomizzati non potrebbero vivere. Una nuova realtà  che si è  concretizzata grazie al contributo del direttore sanitario aziendale dr. Giuseppe Drago al  quale  va il più sentito ringraziamento.

La concretezza finale sull’attuazione del progetto in essere è, però, merito del direttore generale, dr. Maurizio Aricò, senza la cui approvazione e senza la sua spinta dirigenziale non sarebbe potuto andare in porto.

L’ambulatorio afferente all’U.O.C. di Chirurgia Generale di Vittoria sarà coadiuvato da un assistenza infermieristica diretta dalla caposala Francesca Caruso e dagli infermieri Silvia Cinnirella e Biagio Calogero, con larga esperienza in campo ospedaliero, professionisti che hanno sin dall’inizio manifestato un vivo interesse a portare avanti questo progetto condiviso.

L’ ambulatorio si occupa dei pazienti portatori di stomia (ileo e colo stomia) e dei pazienti urostomizzati e delle loro eventuali problematiche a 360 gradi consentendo quella continuità assistenziale che nel nostro territorio purtroppo è stata  deficitaria.

L’apertura di tale ambulatorio, sarà il martedì dalle 15.00 alle 18.00.

Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando allo 0932999206 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.

L’attività svolta nel rispetto del volontariato rispecchierà i valori della deontologia medica e sarà volta a seguire l’organizzazione prevista dal circuito nazionale AISTOM.

Il dott. Carnazza specifica che «Il progetto in essere è nato con lo scopo di iniziare ad effettuare  l’ambulatorio una volta a settimana, di implementare, nel tempo, il numero dei giorni di apertura e di riuscire ad esercitare quel servizio domiciliare gratuito specializzato, dipendente esclusivamente dall’ambulatorio, che in molti casi risulta di difficile attuazione

Verranno trattati non solamente i pazienti operati presso la chirurgia di Vittoria, ma tutti quelli dell’Azienda Sanitaria ragusana che chiederanno assistenza. Inoltre, a tale attività  afferirà l’U.O. di Oncologia medica di Ragusa per i pazienti in trattamento.

Verranno  affiancati altri servizi dipendenti dall’ambulatorio di ausilio allo stomizzato, come  la riabilitazione del pavimento pelvico il trattamento nutrizionale e non ultimo un supporto di tipo psicologico. Questi come altri servizi specialistici, serviranno a completare quell’assistenza a 360 gradi.

Essere stomizzati significa essere incontinenti 24 ore su 24 e vivere con apposite sacche adesive per la raccolta delle feci e/o urine, tecnicamente denominate dispositivi medici. Dopo l’intervento chirurgico, al rientro a casa, superata la fase post-chirurgica e riabilitativa, convivere con una stomia (incontinenza urinaria e/o fecale) crea notevoli disagi non soltanto allo stomizzato ma all’intero gruppo familiare, come pure nei rapporti relazionali nel contesto lavorativo e sociale.