vigili-del-fuoco-di-notte-300x190[1]Dalle 18.30 di ieri le squadre operative del Comando Provinciale dei vigili del fuoco hanno operato ininterrottamente sino a stamattina in diverse aree demaniali per lo spegnimento di incendi.

Tre squadre operative sono state impegnate nel territorio di Monterosso Almo in Contrada Casasia, dove erano presenti anche guardie forestali, l’intervento è stato ultimato intorno alle 22.30, e per gestire le attività di soccorso si è reso necessario richiamare in servizio personale libero.

Ma l’incendio più grosso poco dopo la mezzanotte. Tutte le squadre disponibili sono intervenute nella circonvollazione di Chiaramonte, dove, dopo lo sparo di fuochi pirotecnici, si era sviluppato un incendio che interessava gli alberi di alto fusto in prossimità del ponte e della pineta, emergenza alla quale hanno partecipato anche volontari di protezione civile.

L’incendio durante i festeggiamenti di San Giovanni, protettore della cittadina montana, come si diceva, appena sono iniziati i fuochi pirotecnici. Le sterpaglie e alcuni alberi  hanno iniziato a bruciare.

In breve tempo si è formata una striscia di fuoco che ha anche interessato il costone sotto la circonvallazione, minacciando le abitazioni della zona. L’area dove è stata autorizzata la ditta a sparare i fuochi, a pochi metri dalla circonvallazione,  è tutto pieno di sterpaglie e con una fitta macchia mediterranea, quindi particolarmente esposta a possibili incendi.  Questo ha scatenato non poche polemiche.

In mattinata si è riusciti a spegnere del tutto le fiamme.