Unimpresa si allarga e pensa al rilancio delle aziende
- 28 Aprile 2017 - 7:57
- 0
Facendo seguito all’avvenuta costituzione in data 31 Marzo 2017 dell’Associazione Unimpresa – Associazione Provinciale di Ragusa, si è tenuta Mercoledì 26 Aprile 2017 alle ore 20.00 presso la sede sociale di Scicli in Via Bixio n. 80, la prima riunione della Giunta Esecutiva Provinciale di Ragusa, fra i punti all’O.d.G. il completamento delle cariche statutarie.
Dopo articolata e proficua discussione, la Giunta Esecutiva Provinciale su proposta del Presidente Stefano Trovato ha nominato con voto espresso all’unanimità alla carica di Direttore Provinciale il Sig. Giovanni Trovato ed alla carica di Segretario Provinciale il Geom. Carmelo Calabrese.
Inoltre, al fine di rendere più presente l’Associazione nell’ambito del territorio provinciale, ai sensi degli Art. 6 e 17 dello Statuto sociale, su proposta del Presidente Stefano Trovato, ha approvato all’unanimità l’apertura di una delegazione intercomunale, con competenza nell’ambito dei territori comunali di Ispica e Pozzallo, con sede a Ispica in Via San Biagio n. 15 e la nomina del componente della Giunta Esecutiva Dott. Salvatore Fava come Delegato intercomunale.
Infine la Giunta Esecutiva Provinciale ha preso in esame e discusso sulla difficile situazione finanziaria, economica e occupazionale che sta vivendo il comparto produttivo imprenditoriale della nostra Provincia e, considerato che all’orizzonte non appare nessun ottimistico segnale di ripresa dell’economia, del lavoro e dell’occupazione, nonché delle difficoltà che giornalmente riscontrano le aziende nell’accesso al credito bancario seppure quando queste sono sostenute dalle garanzie del sistema dei Confidi, si vedono costretti a chiudere le proprie attività con la conseguenza di una continua crescita della disoccupazione. A tal fine la Giunta Esecutiva Provinciale ha ritenuto improcrastinabile l’apertura di una campagna di coinvolgimento e di confronto con le imprese del territorio provinciale al fine di raccogliere adesioni ed eventuali proposte e azioni rivendicative da mettere in campo, non escludendo, se tale situazione dovesse persistere, mettere in campo forti azioni, come la proclamazione dello stato di agitazione e di mobilitazione delle categorie imprenditoriali interessate.
Contestualmente Unimpresa Associazione Provinciale di Ragusa intende iniziare una forte azione di sensibilizzazione verso le Pubbliche amministrazioni locali, provinciali e regionali, affinchè, possano attivarsi attraverso degli investimenti pubblici per contribuire a dare uno sbocco delle occasioni di lavoro nell’ambito delle proprie competenze, mentre rivolgerà e porterà tali situazioni di difficoltà del nostro territorio, all’attenzione della propria Associazione Unimpresa Regionale e Nazionale al fine di attivarsi per aprire un tavolo di confronto con le altre Associazioni di categoria affinchè si possa unitariamente intervenire presso il Governo Regionale e Nazionale per sbloccare la difficile situazione dello sviluppo economico e dell’occupazione del Paese