carabinieri cappelloI carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa e quelli delle Stazioni di Monterosso Almo e Santa Croce Camerina hanno denunciato una persona e segnalato quattro assuntori di stupefacenti nel corso di un servizio di controllo coordinato del territorio.

Impiegando diverse autopattuglie i militari della compagnia di Ragusa hanno svolto posti di controllo al ridosso del centro urbano del capoluogo ibleo e lungo le provinciali maggiormente trafficate, nonché nel centro di Santa Croce.

Decine di autovetture sono state fermate e ispezionate e diversi passeggeri sono stati perquisiti, così come i conducenti dei mezzi sono stati sottoposti a test etilometrico.

Nessuno degli automobilisti è risultato positivo all’etilometro e quindi tutti hanno portato a casa la patente, nonché la vita. Una notizia certamente positiva, si spera che sia una tendenza che vada a consolidarsi, sarebbe infatti un bel risultato avere zero denunciati per guida in stato d’ebbrezza a fine anno e zero incidenti dovuti all’alcol e alle droghe.

Nel corso del servizio sono stati controllati una quindicina di persone sottoposte a varie misure restrittive, tra arrestati e detenuti domiciliari, sorvegliati speciali, affidati in prova, liberi vigilati.

Uno degli arrestati domiciliari, D.S., 19enne ragusano, non è stato trovato in casa. I militari lo hanno quindi cercato nei pressi dell’abitazione e dopo circa una decina di minuti, ritornati alla porta lo hanno trovato ad attenderli. Ha detto loro che prima non li aveva sentiti… Terminato ormai lo stato di flagranza, i militari non hanno potuto arrestarlo ma lo hanno deferito a piede libero alla Procura della Repubblica, cui è stato altresì proposto l’inasprimento della misura cautelare in corso quale risposta alle ripetute inosservanze degli obblighi imposti.

Nel corso del servizio, quattro persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti. Uno a Monterosso aveva in auto un grammo di marijuana. A Santa Croce un tunisino aveva una dose di eroina addosso. Accompagnato a casa, nel corso della perquisizione sono venuti fuori quasi cinque grammi di brown sugar. In attesa degli esami di laboratorio, avendo dichiarato ch’egli stesso ne era l’assuntore, è stato segnalato come tale al Prefetto di Ragusa.

Sempre a Santa Croce, due giovani ragusani sono stato beccati a fumare una “canna” in auto. Spinello (o quel che ne rimaneva) sequestrato ed entrambi segnalati al prefetto.

La prioritaria attività dell’Arma, il controllo del territorio, se esercitato con costanza e senza sosta, da quotidianamente i suoi piccoli o grandi risultati, che al di là della denuncia o della segnalazione sono essenzialmente la tranquillità delle persone oneste affinché la notte possano dormire serenamente.