riunione truncafilaI residenti delle zone limitrofe alla cava Truncafila non ci stanno proprio alla realizzazione di una nuova discarica in territorio sciclitano. Mercoledì sera una partecipata riunione si è tenuta a Palazzo Busacca; erano assenti i Commissari Straordinari.

Durante la conferenza sono stati diversi gli argomenti trattati: il punto principale ovviamente la delibera della triade commissariale che attualmente amministra la città, che ha concesso la Cava Truncafila al consorzio autostrade siciliano per utilizzarla come discarica di inerti per la realizzazione di alcuni lotti dell’autostrada Siracusa-Gela. Numerosi gli incontri che si sono svolti in queste settimane. Mercoledì tanta gente ha chiesto di annullare la delibera, ma come si diceva prima i Commissari non si sono presentati all’incontro promosso dai residenti delle contrade limitrofe a Truncafila. I cittadini temono per lo sviluppo dell’agricoltura: la discarica di San Biagio ha infatti annientato e sta continuando ad annientare alberi secolari di ulivo; inoltre si teme un sensibile aumento di tumori. Questo basta e avanza per non volere ancora veleni a Scicli.

Vogliamo riproporvi alcuni articoli su Truncafila.

– Luglio 2014: Scicli – Il Parco extraurbano di Truncafila-San Biagio fra i Luoghi del Cuore del FAI. Grazie alla Delegazione di Scicli e all’impegno di numerose Associazioni cittadine giungeva il riconoscimento del FAI – Fondo Ambiente Italiano – a favore del Parco di Truncafila – San Biagio. Il Parco era stato infatti inserito tra “I Luoghi Del Cuore”

– Settembre 2014: Scicli – L’ex consigliere Ficili : “vogliono utilizzare Truncafila per smaltire gli inerti dell’autostrada” . Bartolo Ficili, ex consigliere comunale di Scicli ed ex consigliere provinciale, interviene con una nota di stampa sulla realizzazione del parco extraurbano di Truncafila S. Biagio nel territorio di Scicli. L’occasione era data dalla richiesta da parte del Consorzio autostradale siciliano, avanzata al comune di Scicli, di utilizzare il sito del costruendo parco come discarica di inerti provenienti dalla realizzazione dei lotti 9, 10, 11 della costruendo autostrada Sr-Gela.

– Marzo 2015: Scicli – Trombadore: no a una discarica a Truncafila.  Il Commissario Straordinario del Comune di Scicli Trombadore, arrivato in città per sostituire il sindaco Susino, esprimeva “ferma contrarietà a ogni utilizzo del sito quale discarica”.

– Agosto 2015: Scicli – Una discarica a Truncafila? Anche la Commissione straordinaria del Comune dice no!  “L’ipotesi di utilizzare la Cava di argilla ubicata in C/da Truncafila, tenere di Scicli, quale sito per ospitare la discarica provinciale, non appare assolutamente condivisibile” – scriveva la commissione straordinaria.