autostradaDopo la preoccupazione espressa dai sindacati per la mancata erogazione dei fondi per il secondo stato di avanzamento dei lavori sull’autostrada Siracusa-Gela, nel tratto Rosolini- Modica, a dare garanzie è stato il presidente del Cas, Rosario Faraci. Lo stesso ha chiarito che i fondi arriveranno da un momento ad un altro ma non ha dato una data certa.

I sindacati sono pronti alla mobilitazione se non si sbloccano i finanziamenti.

“Siamo in attesa da un momento ad un altro, quando arrivano si pagherà subito il saldo”. Sono le uniche garanzie che ha potuto dare il presidente del consorzio autostrade siciliane, Rosario Faraci in uno scambio di battute veloci mentre era impegnato in una riunione. L’oggetto della discordia tra Cas e Cosige, il consorzio fra Condotte d’acqua spa e Cosedil spa, sono i fondi per lo stato di avanzamento dei lavori sull’autostrada Siracusa-Gela, nel tratto Rosolini – Modica. Il Cas la settimana scorsa ha anticipato 4milioni 800mila euro come prima tranche a favore della ditta; i tempi di erogazione del secondo stato di avanzamento dei lavori non sono stati stabiliti ma non dovrebbero essere lunghi, stando a quanto ha riferito il numero uno del Consorzio.

Alla Cosige,  il Cas dovrebbe nel secondo pagamento versare 7milione e mezzo. La ditta ha già anticipato 15milioni di euro e l’incertezza è alimentata da un conto corrente dedicato che non è altro che un conto simbolico, virtuale dove le somme non sono cash. La Regione ha creato un fondo inaccessibile ancora al CAS.

Non consentiremo di diventare complici dello sfascio e del fallimento delle aspettative di sviluppo dell’area del ragusano che già senza un metro di autostrada aiuta ad alimentare il 70 per cento del PIL siciliano prodotto nell’area vasta del Sud-Est dell’isola.

I sindacati poi hanno avvertito: <<Se a giorni non si sblocca la situazione d’impasse metteremo  in campo iniziative adeguate alle difficoltà con le quali non si riesce ad individuare una soluzione seria e credibile al fine di garantire i posti di lavori e il loro consolidamento sino al termine della costruzione dei tre lotti autostradali>>.

Viviana Sammito