meteo 21 febbraioNuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sicilia. La tregua di ieri è durata pochissimo, appena poche ore di sole e in questo sabato 21 febbraio l’isola è nuovamente coperta dalle nubi con forti venti meridionali che nello Stretto di Messina hanno già raggiunto i 70km/h.

Proprio in serata si alzeranno forti venti di scirocco che soffieranno in modo impetuoso sul ragusano, ma anche sul siracusano, catanese e messinese, con raffiche fino ad oltre 100km/h nello Stretto di Messina.

Ancora maltempo nella giornata di domani, domenica 22 febbraio, ma meno intenso rispetto a stasera e alla prossima notte.

La Protezione Civile è in allerta. Le precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale  potrebbero creare in alcune zone allagamenti.

Si raccomanda alla popolazione di mettersi in viaggio solo se necessario.

AGGIORNAMENTO NEWS ORE 19

A seguito della dichiarazione dello stato di allerta da parte del Dipartimento di Protezione Civile, il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha disposto l’attivazione del presidio operativo di Protezione Civile comunale a partire dalla nottata di oggi e nel contempo invita tutti i cittadini, a causa delle previste condizioni meteo avverse, di limitare qualunque tipo di spostamento al minimo, se non per urgenti necessità.

Il Sindaco ha altresì disposto un call center, per eventuali emergenze si può chiamare al numero 0932 456295. Sono state inoltre attivate squadre di Vigili Urbani e Volontari di Protezione Civile per vigilare i punti di maggiore criticità.