droga-modicaMaltempo e terremoto nel ragusano in questa prima domenica autunnale.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato oggi alle ore 00.30 una scossa di terremoto nei pressi delle Isole di Linosa e Lampedusa. Il sisma di magnitudo 3.3 è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 16 km di profondità.

Quello avvertito nell’ibleo alle 05:45: sisma di magnitudo 2.3 sulla costa ragusana ad una profondità di 14 km.  Il terremoto è stato avvertito a Sampieri in particolar modo; localizzato a 46 km a Sud di Scicli;  a 55 Km a sud di Modica; a 62 Km a Sud di Ragusa; a 64 Km a Sud di Vittoria.

vigili-del-fuoco-abbattuto-alberoDalle 8:30 pioggia e vento forte. Diversi interventi dei Vigili del Fuoco. Strade allagate a Ragusa e in alcune frazioni di Santa Croce Camerina. In alcuni casi è intervenuta la Protezione Civile.

Una tromba d’aria ha attraversato il litorale ibleo intorno alle 9:30: a Pozzallo una ringhiera è stata divelta; nello sciclitano il forte vento ha danneggiato alcuni impianti serricoli e abbattuto alberi (foto a lato e foto sotto, di Antonello Firullo). A Punta Secca sono volati via tavolini e sedie dei locali (foto sotto, Gianni Giacchi)

Non sono stati registrati danni a persone.

Un miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore. Mercoledì previsto ancora maltempo.

alberi-abbattuti-dal-vento-palya-1 alberi-abbattuti-dal-vento-palya-2

punta-secca-maltempo