Risveglio quanto mai insolito per gli abitanti del quartiere Fatima a Scicli.

Stamane infatti non hanno suonato le campane della chiesa che in genere allietano il  risveglio dalle 7e30 in poi.

Il suono comincia con uno scampanio assordante che dovrebbe fungere da dolce risveglio, per continuare ogni ora con tanti tocchi di campana quante sono le ore, per proseguire con 2 tocchi di campane ogni mezz’0ra.

Per non parlare della musichetta, sempre uguale, insopportabile, che viene suonata dopo il tocco delle campane ad ogni ora, e che dire dell’angelus di mezzogiorno, uno scampanare di 3 minuti insopportabile, per finire con il richiamo delle messe principali a mezza mattinata e alle 18e30 del pomeriggio.

Insomma una giornata scandita più che dalle ore dalle campane, ed oggi, senza il loro suono,  è come vivere senza tempo, l’unico rumore che si sente è quello delle macchine e dei bambini che giocano per strada.

Non si capisce bene il motivo del silenzio delle campane, le uniche 3 giornate in cui non suonano le campane è nel periodo pasquale, dopo il giovedì dei sepolcri, quando restano in silenzio fino al momento  della Resuscita, che mi pare quest’anno sia già avvenuta, ma mai dare limiti al provvidenza!