Dopo un’attesa durata anni è stato finalmente varato il Piano delle affissioni pubblicitarie nel territorio comunale di Scicli.

A renderlo noto l’assessore ai tributi Angelo Giallongo. Il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari dovrà ora essere esaminato, ed eventualmente emendato, dal consiglio comunale.

Il Piano, afferma l’Assessore Giallongo, intende tutelare il centro storico Unesco, creando un’area tampone. Si tratta di un vero e proprio piano urbanistico al servizio della pubblicità, che contribuirà a riqualificare gli spazi urbani e ad ampliare gli spazi nei siti extra-urbani, in cui i messaggi promozionali saranno ospitati, definendo distanze e compatibilità. Quindi una duplice utilità, sia sotto il profilo finanziario, in quanto ci saranno più spazi a disposizione e soprattutto sotto il profilo del decoro urbano.

Esistono, come è noto, installazioni pubblicitarie permanenti e temporanee e il Piano intende disciplinare limiti e modalità di pubblicazione.

La necessità di dare linee guide comuni e certe, a tutela del sito Unesco e del centro storico, hanno informato l’attività amministrativa della giunta Venticinque, che vuole offrire in questo modo agli operatori commerciali uno strumento di pianificazione moderno e uniformante, che darà certezza di diritto ai commercianti e alle agenzie di pubblicità.