francesco-riccotti-800x463RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. «Scrivo riferendomi all’articolo del 4.5.2016 relativo all’arresto di un ventiquattrenne avvenuto a Donnalucata, per elogiare il comportamento di Codesta  testata unitamente al giornale online Siciliapress, corretto sotto ogni aspetto.

Nel dare la notizia, infatti, nonostante il comunicato stampa, diramato dalle Forze dell’ordine, solo il Vostro giornale e Siciliapress ha omesso di pubblicare la foto del ragazzo e di indicarne il nome. Altri hanno pubblicato la foto ed il nome, altri, ancora, solo il nome.

Non è chi non veda come aderire pedissequamente a notizie comunque divulgate anche dalla pubblica amministrazione non costituisce motivo di esonero da ogni responsabilità  etica, civile, penale e professionale.

Ritengo perciò doveroso darvene pubblico riconoscimento e manifestare biasimo per chi ha preferito trincerarsi dietro banali considerazioni della serie “ma c’è il comunicato dei ………..”.

Ognuno è padrone e responsabile  della propria condotta e della incoerenza ai propri doveri.

Peraltro, la condotta sullamentata si appalesa ancora più  contraddittoria  se raffrontata alla notizia dalla stessa fonte diffusa il giorno prima ove per l’arresto di due ragazzi per un considerevole quantitativo di sostanze stupefacenti non sono state pubblicate foto né generalità. E’ proprio vero c’è chi può e chi non  può».

Grazie. Cordialità.

Avv. Francesco Riccotti