
Modica – Ufficio turistico chiuso: turisti spaesati. L’assessore Di Giacomo racconta bugie
- 18 Maggio 2016 - 7:28
- 0
Turisti spaesati sono arrivati a Modica trovando l’ufficio turistico chiuso. Il presidente della cooperativa, che ne ha la gestione, “progresso Ibleo”, Giorgio Aprile ha confermato che il comune ha chiesto l’apertura solo il primo maggio e poi a partire da giugno a settembre tutte le domeniche ma solo nel periodo estivo. Una versione diversa è stata fornita dall’assessore al ramo, Orazio Di Giacomo.
Ufficio turistico chiuso di domenica. A Maggio. Il mese che apre le porte all’estate e il sipario agli eventi: domenica scorsa c’era l’”Infiorata” a Noto, la festa delle Madonna delle Grazie a Modica e molti turisti si sono riversati nel val di Noto per fare un salto a Ibla, a Scicli e anche nella città della Contea, dove però si sono trovati a girovagare senza potere essere informati. L’ufficio turistico gestito con un accordo siglato dal comune e dalla cooperativa “Progresso Ibleo” è rimasto chiuso. Non solo domenica scorsa ma tutte le domeniche di maggio, escluso il primo.
L’assessore, Orazio Di Giacomo, contattato per avere spiegazioni ha chiarito che solo domenica scorsa la sede è rimasta con la saracinesca abbassata perché l’accordo con la cooperativa doveva essere rinnovato, era scaduto ma che comunque a partire dalla prossima domenica sarà riaperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Due notizie false: la convenzione non è scaduta, perché negli atti documentali del comune è stato anche pubblicato il protocollo per l’ufficio turistico, firmato il 26 maggio 2015 e con una durata annuale, quindi semmai la convenzione deve essere rinnovata a fine mese. E non è neanche vero che l’ufficio riaprirà domenica prossima perché il sindaco, Ignazio Abbate, ha espressamente chiesto che il servizio turistico alla città sia reso a partire dal primo giugno fino a settembre, nel periodo estivo, salvo richieste diverse da parte dell’amministrazione che, come recita la postilla, devono essere però accordate 15 giorni prima. E ce lo ha confermato il presidente della cooperativa, Progresso ibleo, Giorgio Aprile.
Tra l’altro nell’ufficio turistico è stato potenziato il personale al front e back office: oltre ai 6 della cooperativa è stato aggiunto altro personale fino a circa 10 unità. Forse però a maggio per l’amministrazione conviene risparmiare. O forse Maggio non è un mese per i turisti.
Viviana Sammito