Una mostra fotografica realizzata in due contesti diversi, ma che accompagna il visitatore in un unico viaggio. È la mostra fotografica dello spagnolo Andreu Reverter Sancho, inserito benissimo nel territorio sciclitano che si terrà nei locali della Casa delle Culture e nell’atelier di Gianni Mania fino al 31 marzo. E quella della Casa delle Culture non è una sede scelta a caso, anzi, è il luogo che meglio si sposa con il messaggio che l’autore vuole far passare. Su sfondo rosso volti comuni di diverse etnie raccontano un mediterraneo attraversato da ponti dove ogni uomo e donna può coltivare le proprie speranze e i propri sogni. Scrive Enzo Rizza (frndazione Grimaldi):
“Il forte valore simbolico delle ragazze africane sposa con un approccio quasi spontaneo il rosso sussurrato delle immagini di Andreu e la luce appena percettibile che le illumina.


Il rosso si colma di significati densi nella cultura spagnola, assumendo ora le crude assonanze della Plaza de Toros e degli spettacoli di sangue nei quali si culla una tradizione profondamente radicata ed oggi fortemente rivista; assumendo tal altra le connotazioni dei rossi brillanti e della luce di alcuni ritratti di Diego Velasquez. Evocando, se si vuole, le atmosfere intense e pervasive che caratterizzano alcuni paesaggi dell’africa Sahariana ed i suoi tramonti”. E anccora scrive Nora Kassi: “
Sancho, con il suo stile, rivela una luce rossa e povera sui suoi ritratti. Il rosso è un colore caldo che ha molti significati: trionfo, pericolo … ma questo colore è meglio conosciuto per rappresentare amore, passione, sensualità. Non è casuale che le ragazze abbiano scelto questo colore per evidenziare la loro bellezza.




Ogni immagine trasmette un messaggio particolare dalla postura adottata, dal sorriso o dall’aspetto. Le pantere rosse sono un piccolo gruppo di giovani studenti di diverse nazionalità dell’Africa nera che si identifica con i loro vestiti rossi, ma anche con le loro storie e esperienze tunisine … perché in effetti, non è sempre facile vivere lontani la sua terra I ritratti di Sancho celebrano la bellezza femminile”.




Per il fotografo spagnolo hanno posato anche sciclitani