comune di scicli facciata«Ciò che temevo per l’Ente e che più volte si è cercato di evitare si è materializzato…. …è finita !!!» Queste le parole scritte su Facebook dal presidente del Consiglio, Bramanti, che lascia presagire a una qualche notizia nefasta per il comune di Scicli. La notizia ufficiale ancora non c’è, ma ci sono solo tante dicerie e sensazioni.

Da prime indiscrezioni pare che la Corte dei Conti abbia rigettato il piano di riequilibrio presentato dall’amministrazione, adesso ci sono 30 giorni per fare ricorso, ma deve essere motivato, altrimenti ci sarà il commissariamento dell’ente.

Aggiornamento: Stamattina al comune è stata trasmessa la nota n 98/2014 da parte della Corte dei Conti che ritiene non congruo ai fini del riequilibrio finanziario dell’ente il piano presentato dal Comune di Scicli e dispone la sospensione degli adempimenti per i 30 giorni entro i quali, comunque, l’ente può presentare ricorso, dopo sarà dissesto e commissariamento. Per l’amministrazione, e per il paese, si tratta di un brutto colpo difficile da riparare.

Discutibile la scelta del presidente del consiglio che ha deciso di pubblicare su facebook un messaggio non troppo chiaro e drastico, non che la notizia non sia drammatica, ma le sue dichiarazioni hanno sollevato molti allarmismi riconducibili anche al fatto che parallelamente ci sono indagini in corso per fatti di mafia.