RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

schermo sul comuneUno schermo sul palazzo municipale, per consentire ai clienti di una pizzeria di guardare le partite.

Un fatto che non era mai successo. Visitando la sezione dedicata alla pubblicazione online degli atti all’albo pretorio del Comune di Scicli, si può apprezzare la trasparenza opaca del Sindaco Susino e della Sua Giunta. Mi riferisco, alla delibera della giunta comunale n.100 del 20 giugno u.s., pubblicata all’albo pretorio online del Comune oggi 24 giugno.

Si tratta di una direttiva, deliberata con la formula della immediata esecutività, impartita dal Sindaco e dalla Giunta all’ Ing. Capo del Comune affinché la attui entro tre giorni (dal 20 giugno ovviamente, visto che è immediatamente esecutiva) dal titolo “Affidamento di spazi condivisi in aree di proprietà comunale. Direttiva.”

Forse sarebbe stato più corretto “ Affidamento di aree di proprietà comunale di spazi condivisibili. Direttiva”. Ma a prescindere di tutto questo, c’è già un regolamento comunale a proposito, si chiama COSAP: esso disciplina le modalità (anche con patrocinio gratuito se con finalità di pubblico interesse) di affidamento (meglio concessione).

Con questa direttiva sembra che il Sindaco Susino abbia “fatto terno al lotto” in materia di promozione turistica e valorizzazione della via Francesco Mormina Penna.

Il piccolo impianto tecnologico accostato al Palazzo Comunale, in Via Penna, potrebbe essere la prima immediata (come la delibera d’altronde) attuazione di “Affidamento di spazi condivisi in aree di proprietà comunale”.

Forse un po’ troppo immediata. Quasi antesignana, verrebbe da dire. Se è vero, come è vero, che il piccolo impianto tecnologico risulta “appeso” sul Palazzo Comunale, in Via Penna, dall’inizio dei Mondiali di calcio.

Me ne debbo fare a questo punto una ragione. O esiste una trasparenza trasparente insieme una trasparenza opaca, oppure questi Signori mi reputano, come cittadino, un imbecille.

Sandro Gambuzza