sciopero operatori ecologici 7 ottobre 2013 1Gli operatori ecologici di Scicli hanno iniziato oggi lo sciopero indetto dalla FP CGIL Ragusa.

I dipendenti della ditta ECO. SEIB SRL si sono riuniti stamattina davanti al Municipio di Scicli in attesa di avere delle “belle nuove” in merito al pagamento degli stipendi arretrati. Intorno alle ore 12

non avendo le notizie positive che si aspettavano di ottenere, i lavoratori hanno occupato ad oltranza la stanza del Sindaco.

A fianco degli scioperanti anche il movimento Rivoluziona Scicli e Forza nuova.

Sul posto sono presenti i Carabinieri di Scicli.

Intanto stamattina i sacchetti con l’umido e il secco indifferenziato sono rimasti davanti le abitazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 20:00

Continua ad oltranza la protesta dei lavoratori della ECO. SEIB SRL, che trascorreranno la notte dentro il Municipio, più precisamente nella stanza del sindaco Susino. A fianco dei lavoratori, Maria Borgia responsabile del Movimento Rivoluziona Scicli. 

Il Prefetto di Ragusa ha invitato i lavoratori a sospendere la protesta così da poter convocare una riunione per mercoledì 9 ottobre,  per sentire le parti, ossia Comune e Ditta. Da un lato c’è infatti il Comune che dice di aver effettuato il pagamento del mese di Luglio 2013; la ECO. SEIB SRL, dichiara invece di non aver ricevuto il pagamento e quindi di essere impossibilitata a pagare i lavoratori. Quest’ultimi sentiti poco fa hanno dichiarato di essere pronti a continuare la protesta sino a quando non avranno i soldi nel loro conto corrente.

I lavoratori sono al culmine, stanchi di questo passa palla tra Comune e Ditta; oggi si sono vissuti anche alcuni momenti di tensione.

Sarà la Digos-Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali a trascorrere la notte in Municipio assieme ai lavoratori, per vigilare che tutto si svolga secondo la legge.

sciopero operatori ecologici 7 ottobre 2013 4

 

sciopero operatori ecologici 7 ottobre 2013 3

sciopero operatori ecologici 7 ottobre 2013 2