Dopo la pausa delle vacanze di fine anno ed il lungo periodo di “STOP” dettato dal galoppante contagio da SARS-COV-2 nella variante “omicron” che si presenta certo meno pericolosa ma molto più contagiosa delle precedenti, giorno 22 febbraio scorso sono ripresi i lavori di inventario, registrazione e catalogazione dei libri donati dal Signor Gabriele Musumarra, donazione “postuma” motivata dalla sua vicinanza culturale alla citta di Scicli, alla biblioteca comunale “C. La Rocca”, progetto sostenuto anche dall’Associazione di Promozione Sociale 1° Maggio – Jungi di Scicli.

La donazione “postuma” è stata promossa, curata e sostenuta dai coniugi Aldo Musumarra, fratello del donante Gabriele, e Mila Cantone ed è stata approvata giusta delibera n. 146 del 9 ottobre 2019 della Giunta Comunale guidata dal Sindaco, Prof. Enzo Giannone. Ricordiamo che i testi oggetto della donazione, circa duemila e cinquecento, hanno trovato collocazione presso i locali di un’ala di palazzo Spadaro, custoditi in teche sottoposte a restauro a cura dei coniugi Musumarra-Cantone. Il progetto è partito, presso gli stessi locali, il 30 novembre 2021, ed è stato avviato in attuazione del programma di “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” che ha visto coinvolti, per iniziare, gli alunni di quinta “A” del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Quintino Cataudella” di Scicli ed a seguire gli alunni della terza “A” dello stesso Istituto scolastico. L’innovativa attività didattica, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro il percorso di lavoro, è guidata dalla Prof.ssa Giusy Carnemolla quale referente negli indirizzi “Scientifico” e “Classico” e nello specifico gli studenti sono seguiti dal tutor Prof. Rosario Spadaro dello stesso “Quintino Cataudella” e dalla tutor esterna Dott.ssa Nadia Scardino nella qualità di Direttrice della Biblioteca Comunale “C. La Rocca” di Scicli. Della citata III A fanno parte Giovanni Aprile, Sara Aprile, Elena Causarano, Mariaelena Centarrì, Emanuele Ferlanti, Giovanni Giuca, Gabriele Iacono, Vittorio Iacono, Lorena Inì, Gioia La China, Alessandra Mallia, Carmelo Massari, Sofia Portelli, Francesco Rocca, Maria Stella Sgarlata.

Le ragazze e i ragazzi, sin da subito, hanno mostrato entusiasmo e particolare interesse all’attività e grande attenzione verso le “dritte” e le istruzioni impartite dai tutor. Questo ulteriore passaggio è finalizzato alla completa fruizione da parte dei cittadini dei libri oggetto della donazione. Infatti, al termine dell’attività, i testi troveranno collocazione tra il patrimonio documentario della Biblioteca Comunale, incrementandolo. Potranno quindi essere prenotati direttamente tramite il servizio on-line della biblioteca.

Malgrado la pandemia che ha colpito tutti indistintamente, causando ritardi per la realizzazione dei progetti e un lungo periodo di chiusura dovuto alle misure di prevenzione da Covid19, l’Associazione Primo Maggio – Jungi è sempre pronta a promuovere il diritto dei cittadini alla cultura e alla formazione. Questo progetto si affianca alla realizzazione, presso i locali del Centro Incontro di Jungi, della sala di lettura “FILUSI”, in un continuo sostenere la Comunità. Perché si vuole concretamente rafforzare il valore della leva culturale che mira alla coesione sociale. Così si sostiene l’integrazione, la conservazione delle identità, la creatività, l’innovazione, la crescita ed anche lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo. E, come affermato dallo studente Giovanni Aprile: “finalmente un po’ di normalità”.