rifiuti, spazzaturaLa Fp-Cgil di Ragusa, l’impresa ecologica Eco Seib di Giorgio Busso ed il Sindaco di Scicli Franco Susino s’incontrerano martedì 3 giugno alle 10 al comune per discutere della gestione dei rifiuti. La ditta dopo il 30 giugno ha fatto sapere, con una lettera inviata al sindaco, di non volere più continuare a garantire il servizio per una questione economica: la ditta Eco Seib ha anticipato quattro fatture per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Motta Sant’Anastasia di 200mila euro.

Il Comune, secondo le stime dell’impresa e della Cgil, deve 800mila euro alla Eco Seib. Un tema caldo in questi giorni anche perché il sindacato, come stabilito dal segretario provinciale della F.P. Cgil Giovanni Lattuca, sta sostenendo i netturbini nella vertenza che li vede in assemblea permanente, per due ore giornaliere, da lunedì scorso, per il mancato pagamento delle mensilità di marzo e aprile.

Ieri sera il sindaco Susino, secondo quanto ha dichiarato Lattuca, ha confermato di avere emesso un mandato di pagamento di 115 mila euro ma stamattina il primo cittadino non ha dato alcuna rassicurazione. “Non basterebbero neanche a pagare una mensilità”- ha sentenziato Lattuca.

In ogni caso fino a quando i netturbini non ricevono gli stipendi sciopereranno ad oltranza.

L’esigenza della Cgil di incontrare il primo cittadino di Scicli è quella anche di capire se risulta  vero che la nuova gara d’appalto prevede unità lavorative in meno. “Solo allarmismi”- si è difeso il sindaco- che ha anche aggiunto che la sua priorità è difendere i lavoratori. Questi ultimi però sono sul piede di guerra perché si sentono operai di serie B mentre quelli di ruolo proprio ieri hanno ricevuto lo stipendio.